Complesso vocale di Nuoro
Franca Floris, direttore
Ugo Spanu, organo
Il programma musicale è quasi interamente dedicato alla figura di Arvo Pärt, compositore estone contemporaneo legato al minimalismo sacro e ideatore di uno stile compositivo rigoroso ed originale chiamato “il tintinnabuli”, stile a metà tra monodia e polifonia che però non rientra realmente in nessuna delle due categorie, costruito interamente su triadi e scale tonali, nel quale l’impiego della voce umana è di rilevante importanza. La spiritualità, la trasparenza emotiva dei brani proposti, siano essi corali (Magnificat, The woman with the alabaster box, la Berliner Messe nella revisione del 2001 per organo e coro misto) o organistici (Trivium), l’assenza del “superfluo” ben si sposano con lo spazio sacro della Cripta di San Domenico. Il concerto fa parte della quinta edizione della rassegna corale itienerante Cantus organizzata dal Complesso Vocale di Nuoro grazie anche al finanziamento del Banco di Sardegna.
Programma:
FRANCESCO MAGGIO (1986)
Sonne, per coro a voci miste a cappella
MARCELLO PUSCEDDU (1956)
Die segunda, per coro a voci miste a cappella
ARVO PÄRT (1935)
– The woman with the alabaster box, per coro a voci miste a cappella Trivium, per organo
– O Adonai, per coro maschile da Sieben Magnificat-Antiphonen Magnificat, per coro a voci miste a cappella
– Berliner Messe, per coro (SATB) ed organo (1990, rev. 2002):
1. Kyrie
2. Gloria
3. Erster Alleluiavers zum Weihnachtsfest
4. Credo
5. Sanctus/Benedictus
6. Agnus
– Dei Annum per annum, per organo
Coproduzione Cantus – Musica nei monumenti della Sardegna e Festival Spaziomusica
Complesso vocale di Nuoro
Franca Floris, direttore
Ugo Spanu, organo
Relazione storico-architettonica di Giancarlo Pinna
Il programma musicale è quasi interamente dedicato alla figura di Arvo Pärt, compositore estone contemporaneo legato al minimalismo sacro e ideatore di uno stile compositivo rigoroso ed originale chiamato “il tintinnabuli”, stile a metà tra monodia e polifonia che però non rientra realmente in nessuna delle due categorie, costruito interamente su triadi e scale tonali, nel quale l’impiego della voce umana è di rilevante importanza. La spiritualità, la trasparenza emotiva dei brani proposti, siano essi corali (Magnificat, The woman with the alabaster box, la Berliner Messe nella revisione del 2001 per organo e coro misto) o organistici (Trivium), l’assenza del “superfluo” ben si sposano con lo spazio sacro della Cripta di San Domenico. Il concerto fa parte della quinta edizione della rassegna corale itienerante Cantus organizzata dal Complesso Vocale di Nuoro grazie anche al finanziamento del Banco di Sardegna.
Programma:
ARVO PÄRT (1935)
– The woman with the alabaster box, per coro a voci miste a cappella Trivium, per organo
– O Adonai, per coro maschile da Sieben Magnificat-Antiphonen Magnificat, per coro a voci miste a cappella
– Berliner Messe, per coro (SATB) ed organo (1990, rev. 2002):
1. Kyrie
2. Gloria
3. Erster Alleluiavers zum Weihnachtsfest
4. Credo
5. Sanctus/Benedictus
6. Agnus
– Dei Annum per annum, per organo