Dalla collaborazione con il quartetto percussionistico nuorese Kangbe, nasce una originale esecuzione della Missa Luba, un arrangiamento di musiche tipicamente congolesi sul testo latino della messa ad opera del missionario belga Padre Guido Haazen. L’esecuzione affronta un genere musicale in cui vengono utilizzati strumenti a percussione congolesi come il kyondo e il kikumvi ma anche altri strumenti come le congas e djambe, creando una commistione di ritmi che vengono dal Mali, dalla Guinea e dalla tradizione africana.
Il programma del concerto sarà completato con l’esecuzione di brani per sole percussioni e brani corali tra i più popolari del mondo fra quelli natalizi: Gran Bretagna, Germania, Catalogna, Spagna, Ucraina nonché alcuni brani di autori contemporanei.
Il COMPLESSO VOCALE DI NUORO e l’ENTE MUSICALE DI NUORO in collaborazione con la SCUOLA CIVICA DI MUSICA “A. CHIRONI” organizzano, nei giorni 10/11/12 aprile 2015, un laboratorio di concertazione, direzione di coro e prassi esecutiva tenuto dal Maestro PETER NEUMANN (Koeln – Germania). Allo studio il mottetto BWV227 “Jesu, meine Freude” di J. S. Bach (1685-1750), e l’opera n. 42 per coro misto a sei voci di J. Brahms (1833-1897).
Il laboratorio è aperto a: direttori di coro e orchestra, cantori anche non professionisti, studenti di licei musicali, scuole di musica e conservatori, appassionati.
Saranno ammessi non più di 10 allievi direttori effettivi che saranno selezionati in base al curriculum artistico /professionale presentato. Non è prevista alcuna limitazione al numero di uditori. Saranno presenti Il CVN (Complesso Vocale di Nuoro) in qualità di coro laboratorio e per la concertazione e direzione del mottetto di J.S.Bach , un basso continuo formato dall’organo (Prof. Michele Nurchis del conservatorio “L.Canepa” di Sassari) e dal violoncello (Prof. Fabio Mureddu del conservatorio “G.P. Da Palestrina” di Cagliari).
Le tre giornate si concluderanno con una esecuzione pubblica dei brani oggetto di studio, nella quale il Complesso vocale di Nuoro, accompagnato dai musicisti Fabio Mureddu (violoncello, Conservatorio di Cagliari) e Michele Nurchis (basso continuo, Conservatorio di Sassari), sarà diretto dagli allievi iscritti alla masterclass.
Concerto conclusivo del laboratorio di concertazione, direzione di coro e prassi esecutiva tenuto dal Maestro PETER NEUMANN.
In programma il mottetto BWV227 “Jesu, meine Freude” di J. S. Bach (1685-1750), e l’opera n. 42 per coro misto a sei voci di J. Brahms (1833-1897).
Complesso vocale di Nuoro diretto dai partecipanti al laboratorio
Violoncello: Fabio Mureddu
Basso continuo: Michele Nurchis
Il coro di voci bianche “Pietro Borrotzu” dell’istituto comprensivo n. 2 di Nuoro si appresta a partecipare al festival concorso per cori scolastici di Verona del 16 maggio.
In vista del viaggio, terrà un concerto il cui programma prevede l’esibizione del coro di voci bianche diretto da Franca Floris e nel quale saranno ospiti anche il Complesso vocale di Nuoro e il Coro Ortobene.
Anche quest’anno il Coro Polifonico Algherese propone l’Estudi polifònic, evento culturale internazionale che di anno in anno coinvolge corali e interpreti strumentali italiani e esteri.
Quest’anno Estudi, giunto alla sua diciannovesima edizione, si intitola “Percorsi polifonici tra sacro e profano”.
Dopo aver organizzato già due eventi nel mese di Luglio, proporrà due ulteriori date nel mese di Settembre in concomitanza con l’inizio dei festeggiamenti del Santo Patrono.
Il primo concerto che si terrà venerdì 25 settembre alle 20:30 nella Parrocchia Madonna del S. Rosario, vedrà esibirsi il Coro delle Voci Bianche del Coro Polifonico Algherese diretto da Gabriella Mura, e il Coro Polifonico Algherese diretto da Ugo Spanu.
Il secondo concerto, che si terrà sabato 26 settembre alle 20:30 nella Cattedrale di Santa Maria vedrà protagonisti il coro Lolek Vocal Ensemble diretto da Barbara Agnello, il Coro Polifonico “Francesco d’Assisi” diretto da Ciro Cau, il Coro Polifonico Turritano diretto da Laura Lambroni e il Complesso Vocale di Nuoro diretto da Franca Floris.
L’appuntamento contribuisce alla diffusione del repertorio musicale sacro e profano del coro, oltre alla valorizzazione della lingua catalana.
Tutto questo ovviamente nella suggestiva e magica città di Alghero! Vi aspettiamo numerosi!
Francesco Bianco, organo
Fabio Mureddu, violoncello
Direttore Franca Floris
Bach e Mendelssohn, due nomi in coppia, legati per sempre. Dalle vicende della Bach renaissance, formalmente inaugurata a Lipsia l’11 marzo del 1829 con la storica esecuzione della Passione secondo Matteo riesumata per la prima volta dopo la morte del Thomaskantor, e dai numerosi echi musicali che ne sono conseguiti.
Due musicisti così lontani ma così vicini… che il Complesso Vocale di Nuoro ci presenta attingendo a bellissime pagine dell’opera corale di Mendelssohn a fronte del mottetto forse più noto della raccolta bachiana, Jesu meine freude.
Felix Mendelssohn (1809-1847), Tre mottetti (Op. 39)
Mottetti per soli*, coro femminile e organoVeni Domine, Laudate pueri, Surrexit pastor bonus
(*) Maria Ganga, Michela Murru, Carmela Podda, Paola Sotgiu
Felix Mendelssohn (1809-1847), Vespergesang (Op.12)
Per soli, coro maschile e violoncelloAdspice Domine, Aperi oculos tuos, Qui regis Israel, Aperi oculos tuos, O lux beata
Felix Mendelssohn (1809-1847), Beati mortui (Op.115 n.1)
Mottetto per coro virile
Johann Sebastian Bach (1685-1750), Jesu, meine freude (BWV 227)
Mottetto per coro a cinque voci
Concerto nell’ambito della III rassegna Gli Omaggi organizzata dall’Associazione Studium Canticum