ABSQUE FINIS / SENZA CONFINI
Vetera et nova musica
Programma
- Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525ca-1584):
• “Surge, illuminare Jerusalem”
• “Super flumina Babylonis“ - Adrian Willaert (1490-1562) “Dulces exuviae”
- Giovanni Gabrieli (1557-1612) “Beata es Virgo Maria”
- Franz Schubert (1797-1828) “Die Nacht”
- Robert Schumann (1810-1856) “Der Wassermann”
- Felix Mendelssohn (1809-1847) “Mitten wir in Leben sind”
- Johannes Brahms (1833-1897) op. 42:
• n.2 “Darthulas Grabesgesang”
• n.3 “Vineta” - Arvo Paert (1935) “The woman whit the alabaster box”
- Felix Resch (1957) “Horizontale Verschiebungen”
- Antonio Sanna (1932-2016) “Rosario di Orgosolo”
IL GIORNO DEI CORI
Lo stiamo imparando: cantare in coro ci fa bene. E infatti il numero dei cori aumenta, e sono diverse centinaia di migliaia le persone che, in Italia, provano ogni settimana, tengono concerti e rendono così più ricca la loro e la nostra vita. Così, MITO continua a dedicare un’intera giornata al piacere di cantare insieme, grazie alle esibizioni di dieci cori, non solo italiani, distribuiti in dieci concerti.
Alla fine della giornata tutti i cori si riuniranno per un gran finale al quale il pubblico è invitato a partecipare cantando.
♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦
Programma
Giovanni Pierluigi da Palestrina
• Surge, illuminare Jerusalem
• Super flumina Babylonis
Adrian Willaert
• Dulces exuviae
Giovanni Gabrieli
• Beata es Virgo Maria
Franz Schubert
• Die Nacht D. 983
Felix Mendelssohn-Bartholdy
• Mitten wir im Leben sind mottetto a 8 voci op. 23 n. 3
Robert Schumann
• Der Wassermann op. 91 n. 3
Johannes Brahms
• Darthulas Grabesgesang op. 42 n. 3
• Vineta op. 42 n. 2
Arvo Pärt
• The woman with the alabaster box
Felix Resch
• Horizontale Verschiebungen
Antonio Sanna
• Rosario di Orgosolo
Franca Floris, direttore
In collaborazione con
FENIARCO
Associazione Cori Piemontesi
IL GIORNO DEI CORI
Lo stiamo imparando: cantare in coro ci fa bene. E infatti il numero dei cori aumenta, e sono diverse centinaia di migliaia le persone che, in Italia, provano ogni settimana, tengono concerti e rendono così più ricca la loro e la nostra vita. Così, MITO continua a dedicare un’intera giornata al piacere di cantare insieme, grazie alle esibizioni di dieci cori, non solo italiani, distribuiti in dieci concerti.
Alla fine della giornata tutti i cori si riuniranno per un gran finale al quale il pubblico è invitato a partecipare cantando.
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Programma
• Surge, illuminare Jerusalem
• Super flumina Babylonis
Adrian Willaert
• Dulces exuviae
Giovanni Gabrieli
• Beata es Virgo Maria
Franz Schubert
• Die Nacht D. 983
Felix Mendelssohn-Bartholdy
• Mitten wir im Leben sind mottetto a 8 voci op. 23 n. 3
Robert Schumann
• Der Wassermann op. 91 n. 3
Johannes Brahms
• Darthulas Grabesgesang op. 42 n. 3
• Vineta op. 42 n. 2
Arvo Pärt
• The woman with the alabaster box
Felix Resch
• Horizontale Verschiebungen
Antonio Sanna
• Rosario di Orgosolo
Franca Floris, direttore
In collaborazione con
FENIARCO
Iam Sanctae Clarae claritas – Canti a Santa Chiara nel Trecento
Concerto della sezione femminile del Complesso Vocale di Nuoro, al termine della conferenza:
La vita quotidiana a Santa Chiara ai tempi di Eleonora d’Arborea
Conferenza di Giampaolo Mele, docente presso l’Università degli Studi di Cagliari e Direttore scientifico ISTAR
Programma dei lavori
Saluti
Suor Chiara Demurtas – Badessa del Monastero di Santa Chiara
Mons. Roberto Carboni – Arcivescovo Metropolita d’Arborea
Andrea Lutzu – Sindaco di Oristano
Massimiliano Sanna – Assessore alla Cultura del Comune di Oristano
Maurizio Casu – Presidente ISTAR
Concerto
Complesso Vocale di Nuoro (Sezione femminile)
Direttore: Franca Floris
“Iam Sanctae Clarae claritas”
Canti a Santa Chiara nel Trecento
ORISTANO
venerdì 11 ottobre 2019, ore 18:00
Chiesa di Santa Chiara
Nel corso della manifestazione, gli Eredi, in memoria di Raimondo e Angelina Pili, doneranno al Monastero di Santa Chiara un codice in pergamena, in catalano, con la Regola delle Clarisse, promulgata da papa Urbano IV (1263), e risalente al secolo XVI.
La musica al tempo di Leonardo | una serata a corte nel ’500
Lezione-concerto del Complesso Vocale di Nuoro
direttore e relatore: Franca Floris
A cinquecento anni dalla morte di Leonardo Da Vinci il CVN intende commemorare il suo genio proponendo un suggestivo percorso musicale che attraversa il Rinascimento toccando alcuni fra i temi cari a Leonardo: i moti dell’animo, la natura, il sacro. Le composizioni dei più importanti musicisti dell’epoca – dalla chanson francese per la letteratura profana al mottetto per la letteratura sacra – appaiono come “quadri sonori” con un’idea precisa di bellezza che rimanda ai concetti di armonia, equilibrio e simmetria. Concetti presenti in tutta l’arte rinascimentale. Le musiche proposte ci riportano idealmente fra i luoghi in cui Leonardo visse e operò: le corti di Italia e Francia che, come noto, furono importanti centri d’irradiazione culturale. Nella vivacità del contesto europeo gli italiani si distinsero sempre come massimi interpreti. Il caso esemplare nel mondo musicale fu quello di Giovanni Pierluigi da Palestrina definito, già in vita, Princeps musicae.
Partecipazione del gruppo madrigalistico del Complesso Vocale di Nuoro al Festival internazionale di musica antica NOTE SENZA TEMPO in collaborazione con il Conservatorio L.Canepa di Sassari e il Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari.
Tre ensemble riuniti: Dolci accenti ensemble, Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio P.G. da Palestrina di Cagliari” e il Gruppo madrigalistico del Complesso Vocale di Nuoro.
In programma: arie, mottetti, duetti e terzetti di Claudio Monteverdi