Bizzarria Ensemble e Complesso Vocale di Nuoro
G. F. Händel (1685-1759)
Concerto grosso in la minore, op. 6 n. 4, HWV 322
Bizzarria Ensamble direttore Attilio Motzo
J. S. Bach (1685-1750)
Mottetto BWV 227 “Jesu, meine Freude”
Cantata n.4 “Christ lag in Todesbanden”
Concertazione Attilio Motzo
Direzione Franca Floris
in collaborazione col Conservatorio di Cagliari
Prevendita presso CTS Viavai (ExMè Piazza Mameli, 1 NUORO) e online su www.ciaotickets.com
Con grande piacere, il Complesso Vocale di Nuoro sarà presente alla terza serata di Musica, Maestro!, la rassegna organizzata dai Cantori della Resurrezione e dalla Parrocchia di Cristo Risorto giunta quest’anno alla VI edizione, la prima da quando il caro Don Antonio Sanna ci ha lasciato ed è tornato alla casa del Padre.
Quest’anno la rassegna si articola in quattro serate e inizia il 15 maggio con la celebrazione del compleanno del Maestro, per proseguire il 26, 27 e 28 maggio.
Nella terza serata del 27 maggio, sul tema “Polifonie di tutti i tempi”, si esibiranno il Lolek Vocal Ensemble diretto da Barbara Agnello e Complesso Vocale di Nuoro diretto da Franca Floris.
Tutte le serate saranno introdotte dalle esibizioni dei Cantori della Resurrezione e dagli interventi di tanti amici e di persone che hanno dialogato nel tempo con Don Sanna
“Il fior di ogni bellezza” La Sestina di Monteverdi tra la teoria degli affetti e il jazz
Salvatore Spano, pianoforte e arrangiamenti
Emanuele Cisi, sassofono
Salvatore Maltana, contrabbasso
Massimo Russino, batteria
Sezione madrigalistica del Complesso Vocale di Nuoro diretto da Franca Floris
Quali affinità possono esistere tra una forma compositiva come il madrigale, che ha avuto il suo periodo di maggior sviluppo nel 1600 proprio attraverso il genio e la fantasia di Claudio Monteverdi, e l’estetica di una musica mutevole, interculturale e variegata come il jazz del XXI secolo?
Nonostante le evidenti ed ovvie differenze sono diversi gli aspetti in comune. Sicuramente la libertà ritmica e armonica, molto frequente in tutta la musica pre-tonale, poi il gusto per la fantasia e la variazione e anche la ricerca di soluzioni mai scontate. Ma forse il punto più evidente sta nel ruolo che è richiesto all’ascoltatore: un ruolo attivo, volto a trovare analogie e relazioni che il musicista semina e rivela a tratti tramite accenni, spunti, allusioni tematiche, sviluppi e riprese.
Un gioco enigmatico, spesso intellettuale, che in entrambi i mondi (quello del compositore polifonico colto e quello dell’improvvisatore contemporaneo) occupa un ruolo da protagonista e non marginale come in altre forme musicali più popolari o legate all’intrattenimento.
In quest’ottica si situa la chiave stilistica che sta alla base del lavoro di interpretazione e ri-scrittura jazz della Sestina, uno dei lavori forse più noti del grande compositore cremonese.
Attraverso la giustapposizione e il dialogo tra ensemble corale e gruppo strumentale si articola una narrazione espressiva che costringe l’ascoltatore ad effettuare una sintesi e trovare relazioni che sono talvolta nascoste o appena accennate; un labirinto sonoro che a poco a poco svela la ricchezza di un matrimonio stilistico che nonostante prenda spunto da un passato ormai remoto trova il modo di comunicare la sua freschezza anche alla nostra epoca.
Anche quest’anno, saremo presenti al Festival Internazionale di Musiche Polifoniche “Voci d’Europa” organizzato dal Coro Polifonico Turritano e giunto alla sua XXXIV edizione con due serate che divideremo la serata, dal tema “Imperfezioni nella moderna musica“, con il quintetto londinese APOLLO5.
Il primo appuntamento vedrà il quintetto madrigalistico del Complesso Vocale di Nuoro diretto da Franca Floris e accompagnato al clavicembalo da Michele Nurchis nell’esecuzione “la Sestina” di C. Monteverdi.
Secondo appuntamento del Complesso Vocale di Nuoro alla XXXIV edizione del Festival Internazionale di Musiche Polifoniche “Voci d’Europa” organizzato dal Coro Polifonico Turritano.
Divideremo la serata, Il cui tema, come nella prima serata, è “Imperfezioni nella moderna musica“, con il quintetto londinese APOLLO5.
Concerto della Sezione Maschile del Complesso Vocale di Nuoro
Viaggio musicale nella letteratura vocale colta per coro maschile dal XVI al XXI secolo: proposte d’ascolto tra sacro e profano
PROGRAMMA
T.Tallis (1505ca-1585) – If Ye love me
L.G. da Viadana (1564-1627) – O sacrum convivium
C.Monteverdi (1567-1643) – Su,su,su pastorelli vezzosi
F.Schubert (1797-1828) – Die Nacht
R.Schumann (1810-1856) – Der träumende See
R.Schumann (1810-1856) – Die Minnesänger
F.Mendelssohn B. (1809-1847) – Beati mortui
J.Brahms (1833-1897) – Ich swing mein Horn
F.Pulenc (1899-1963) – Segneur!
M.Fulgoni (1949) – Pater noster
M.Zuccante (1962) – Soir