CANTUS, musica corale nei musei e nei siti di interesse storico monumentale della Sardegna
Riprende l’attività concertistica del Complesso Vocale di Nuoro con la VI rassegna itinerante “Cantus, musica corale nei musei e nei siti di interesse storico monumentale della Sardegna” sostenuta dalla FONDAZIONE DI SARDEGNA, istituzione sensibile alla valorizzazione del patrimonio culturale della nostra Isola.
Anche in questa prima parte di CANTUS, così come nelle passate edizioni, il CVN canterà in alcuni tra i più suggestivi monumenti dell’architettura presenti in Sardegna.
Il primo appuntamento giovedì 8 luglio alle 20.30 a Nuoro presso l’antica chiesa delle Grazie.
Intitolato “Stella Caeli” in tributo a un’antifona francescana cantata in passato come rimedio contro le pandemie, “Piissima antiphona et oratio contra luem contagiosam” (Devotissima antifona e preghiera contro la contagiosa peste), il concerto sarà preceduto da una breve presentazione del monumento a cura dell’architetto Tonino Porcu.
Per assistere al concerto, considerata la particolare situazione sanitaria, occorre prenotarsi telefonando o inviando un messaggio (anche Whatsapp) al n. 347 514 9915 (Maurizio Mereu).
Il CVN ringrazia quanti si sono prodigati e nonostante le difficoltà per la riuscita della manifestazione: parroci, amministratori, cantori e, in particolare, Padre Pinuccio, parroco della chiesa delle Grazie, e il Sig. Pino Calledda per l’ospitalità e la preziosa disponibilità.
CANTUS, musica corale nei musei e nei siti di interesse storico monumentale della Sardegna
Nuovo appuntamento con la “Cantus, musica corale nei musei e nei siti di interesse storico monumentale della Sardegna“, VI edizione della rassegna itinerante che vede il Complesso Vocale di Nuoro cantare in alcuni tra i più suggestivi monumenti dell’architettura presenti in Sardegna.
Il secondo appuntamento è nella splendida cornice della Basilica di Santa Maria del Regno di Ardara, cappella palatina dei giudici di Torres, ricca di storia. Il CVN canterà con alle spalle il magnifico retablo, tra colonne affrescate, il retablo minore detto della “Madonna del latte”, ma non solo.
Per assistere al concerto, considerata la particolare situazione sanitaria, occorre prenotarsi telefonando o inviando un messaggio (anche Whatsapp) al n. 347 514 9915 (Maurizio Mereu). Considerate le procedure anticovid, si chiede di arrivare con un congruo anticipo sull’orario di inizio del concerto onde consentirne il puntuale inizio alle per le 21.
Il CVN ringrazia Don Paolo Apeddu per l’ospitalità.
CANTUS, musica corale nei musei e nei siti di interesse storico monumentale della Sardegna
Terzo e ultimo concerto di questa prima parte della VI edizione di “Cantus, musica corale nei musei e nei siti di interesse storico monumentale della Sardegna“, la rassegna itinerante che vede il Complesso Vocale di Nuoro cantare in alcuni tra i più suggestivi monumenti dell’architettura presenti in Sardegna.
Questa volta si fa tappa a Posada, nella Chiesa di Sant’Antonio Abate.
Edificata in età giudicale, in questa chiesa, il 15 gennaio 1388 fu firmata la pace fra la giudicessa Eleonora d’Arborea e il re Giovanni d’Aragona.
Per poter assistere al concerto, in ottemperanza alle disposizioni Anticovid, si chiede di arrivare con un congruo anticipo sull’orario di inizio del concerto onde consentirne il puntuale inizio alle per le 20.30.
CANTUS, musica corale nei musei e nei siti di interesse storico monumentale della Sardegna
Dopo la pausa estiva, riprende “Cantus, musica corale nei musei e nei siti di interesse storico monumentale della Sardegna“, la rassegna itinerante, giunta alla VI edizione, che vede il Complesso Vocale di Nuoro cantare in alcuni tra i più suggestivi monumenti dell’architettura presenti in Sardegna.
Questa volta la sede è una delle più importanti e rappresentative chiese romaniche della Sardegna: la Basilica della SS Trinità di Saccargia, a Codrongianos (SS).
Per poter assistere al concerto, in ottemperanza alle disposizioni Anticovid, occorre prenotarsi mandando un’email all’indirizzo saccargia.arete@tiscali.it.
Si ricorda che è obbligatorio il possesso della Certificazione Verde Covid-19 (c.d. Green Pass) pertanto si chiede di arrivare in anticipo sull’orario di inizio del concerto onde consentire l’espletamento delle verifiche necessarie e il puntuale inizio per le 17.30.
L’ingresso è gratuito.
CANTUS, musica corale nei musei e nei siti di interesse storico monumentale della Sardegna
Nuovo appuntamento con “Cantus, musica corale nei musei e nei siti di interesse storico monumentale della Sardegna“, la rassegna itinerante, giunta alla VI edizione, che vede il Complesso Vocale di Nuoro cantare in alcuni tra i più suggestivi monumenti dell’architettura presenti in Sardegna.
La sede è prestigiosa: l’antica chiesa romanico pisana del Monastero Benedettino di San Pietro di Sorres, a Borutta (SS).
Per poter assistere al concerto, in ottemperanza alle disposizioni Anticovid, occorre prenotarsi mandando mandando un messaggio o un Whatsapp al n. 347 514 9915.
Si ricorda che è obbligatorio il possesso della Certificazione Verde Covid-19 (c.d. Green Pass) pertanto si chiede di arrivare in anticipo sull’orario di inizio del concerto onde consentire l’espletamento delle verifiche necessarie e il puntuale inizio per le 19.30.
L’ingresso è gratuito.
CANTUS, musica corale nei musei e nei siti di interesse storico monumentale della Sardegna
Nuovo appuntamento con la VI edizione di “Cantus, musica corale nei musei e nei siti di interesse storico monumentale della Sardegna“, rassegna concertistica itinerante sostenuta dalla Fondazione di Sardegna (istituzione sensibile alla valorizzazione del patrimonio culturale della nostra Isola), che vede il Complesso Vocale di Nuoro cantare in alcuni tra i più suggestivi monumenti dell’architettura presenti in Sardegna.
Questo fine settimana, la manifestazione fa tappa a UTA (CA) nella Chiesa di Santa Maria, esempio di architettura romanica
che coniuga la cultura provenzale e quella tosco-lombarda, risalente alla prima metà del XII secolo.
Per poter assistere al concerto, data la ben nota situazione sanitaria, è necessario essere in possesso della Certificazione Verde (c.d. Green Pass) pertanto si chiede di arrivare in anticipo sull’orario di inizio del concerto onde consentirne la puntualità.
Per prenotarsi, occorre inviare un messaggio al n. 347 514 9915.
L’ingresso è gratuito.
Il CVN ringrazia il parroco, don Roberto Maccioni, per la preziosa disponibilità.