In memoria dei caduti sardi nella Grande Guerra, la seconda esecuzione assoluta del
REQUIEM IN TEMPORE BELLI per coro, pianoforte e percussioni (due esecutori)
di Mauro Zuccante (1962)
Complesso Vocale di Nuoro – coro
Andrea Ivaldi – pianoforte
Luca Piana e Andrea Bini – percussioni
Direttore dell’esecuzione Franca Floris.
Apriranno la serata le ragazze del Insulae Ichnussae Juvenes Voces – sezione giovanile dei Complesso Vocale di Nuoro
Il concerto, in collaborazione con l’Ente Musicale di Nuoro, si inserisce nel calendario dei “Concerti di Pasqua” in organizzati da Incontri Musicali in collaborazione con il coro Collegium Karalitanum.
Andrea Ivaldi è nato a Genova e ha compiuto gli studi musicali a Sassari perfezionandosi successivamente a Genova con la pianista Martha Del Vecchio.
All’attività pianistica in veste di solista, anche con orchestra, affianca da sempre la musica da camera e la direzione di orchestra. Come pianista è stato premiato in concorsi internazionali, e ha tenuto concerti in Brasile, Argentina, Canada, Cina, Sudafrica, Australia, e numerosi paesi europei. Ha effettuato registrazioni televisive con il famoso soprano Renata Scotto.
Come direttore, si dedica prevalentemente al repertorio contemporaneo, approfondito sotto la guida del compositore e direttore milanese Sandro Gorli. Per la rassegna Novurgia ha diretto a Milano il “Pierrot Lunaire” di Schoenberg, con il soprano Luisa Castellani e il “Divertimento Ensemble”, una delle formazioni italiane di maggior prestigio per il repertorio contemporaneo.
Nel 2007 ha diretto, in contemporanea alla proiezione, la versione integrale delle musiche di Shostakovich per il film di Trauberg “La Nuova Babilonia”. Ha diretto la prima esecuzione in Sardegna di “Le marteau sans maître” di Boulez, una delle più ardue e significative partiture della seconda metà del XX secolo. Alla guida dell’Ensemble Novecento di Sassari ha eseguito “Varietè” e “Mare Nostrum” del compositore argentino Mauricio Kagel.
Nel 2011, nell’ambito della rassegna “I grandi interpreti della musica classica”, ha diretto un programma dedicato a musiche di Mahler e Peter Maxwell Davies di cui ha proposto “Fantasy and two Pavans” e “Eight songs for a mad king”; brani riproposti alla presenza dello stesso compositore nel corso dell’Amiata Piano Festival nell’agosto 2012, in un concerto registrato dall’emittente nazionale Radio Tre. Nel 2013, sempre per la rassegna “I Grandi interpreti della musica classica” ha diretto Pierrot Lunaire e Façade (di W. Walton) con la cantante e attrice Sonia Bergamasco. Nell’estate dello stesso anno ha tenuto una masterclass sulla musica del Novecento per ensemble e una serie di concerti in Argentina, alla guida dell’Ensemble Bracelet di Buenos Aires.
Ha diretto le prime esecuzioni assolute di opere dei compositori Antonio Doro (…di bandiere di occhi, di cuori.., Roma 2001; Attitidu Requiem, Sassari 2003), Davide Pitis (E non chiedere nulla, Udine 2000) e Luca Sirigu (Cycle B-Z, Sassari 2004).
Nell’ambito della letteratura musicale per ragazzi, ha diretto le operine Brundibar di Hans Krasa e Cinderella di Peter Maxwell Davies, prodotte in collaborazione fra l’istituto Comprensivo n. 2 “Borrotzu” di Nuoro e la Scuola Civica di musica della stessa città.
E’ docente di Pianoforte presso il Conservatorio di Sassari e Direttore Artistico della Scuola Civica di Nuoro.
Andrea Bini, musicista nato a Sassari, dopo aver lavorato nel teatro della sua città occupandosi di opera lirica e sinfonica, si dedica principalmente alla musica del novecento e in particolare alla musica contemporanea. Ha eseguito oltre cinquanta prime esecuzione assolute, molte delle quali in duo con la pianista Francesca Deriu, collaborando con i compositori F. Oppo, K. Tsepkolenko, H. Goebbels, M. Stockhausen, J. Villa Rojo, E. Morricone, F. Razzi, A. Doro, D. Maggi, Y. Oba, L. Garau, M. Bortolotti etc, suonando in festival e stagioni concertistiche in Italia e all’estero (Finlandia, Germania, Olanda, Francia, Ucraina, Messico, Milano, Palermo, Padova, Venezia, Capua, Catania, Assisi, L’Aquila, Cagliari etc…
Luca Piana, ha conseguito il diploma in Percussioni presso il Conservatorio Musicale “Luigi Canepa” di Sassari, sotto la guida del Mo Roberto Pellegrini e il diploma in Jazz presso lo stesso Conservatorio Musicale “Luigi Canepa”.
Per diversi anni ha svolto attività concertistica in qualità di percussionista-timpanista presso Enti Lirici quali il Teatro “La Fenice” di Venezia, l’Ente Lirico di Cagliari, l’Ente Concerti di Sassari.
Ha partecipato come solista percussionista e in formazioni da Camera, all’esecuzione di repertori importanti (P. Boulez “Le marteau sans maître” , K. Stockhausen ”Kreuzspiel” S. Reich “Drumming”, L. Berio “Linea”, C.R. Alsina “Eloignements per 6 percussionisti”).
Ha al suo attivo prime esecuzioni assolute in importanti Festival, come “Spazio Musica” di Cagliari, Festival di Musica Contemporanea (AQ), Biennale di Venezia. In particolare, nel festival Opera Ma Novità (SS), si esibisce come percussionista solista in opere quali “Cicle B.Z.” per un percussionista e orchestra di chitarre e in “A pezzi”, per percussione sola e nastro magnetico su testi di Michela Murgia.
Ha partecipato a corsi di perfezionamento in Italia e all’estero con percussionisti come Gastone Silvestre, Steven Schick e David Cossing (col quale, insieme al percussionista Roberto Pellegrini, si è esibito in trio in diversi festival sardi).
Batterista stabile dell’Orchestra Jazz della Sardegna, svolge attività concertistica anche in piccole formazioni. Con l’OJS ha al suo attivo numerose collaborazioni con artisti di fama nazionale e internazionale (Tom Harrel, Bob Mintzer, Carla Bley, Steven Swallow, Richard Galliano, Colin Towns, Norma Winston, Flavio Boltro, Rosario Giuliani, Maurizio Giammarco, Paolo Fresu, David Linx, Bruno Tommaso, Giorgio Gaslini, Barbara Casini, Paolo Silvestri, Furio Di Castri, Javier Girotto, Emanuele Cisi, Giovanni Amato, Perico Sambeat).
Si è esibito in importanti festival, sia in Italia che all’estero: Roma (Parco della Musica), Ravenna (Ravenna Jazz Festival), Vicenza (Vicenza Jazz), a Napoli (P.zza Accademia delle Belle Arti), Milano (Milanomoda), Genova, Ancona (con la Marche Jazz Orchestra) e all’estero in Francia, Spagna, Austria, Inghilterra, Cuba.
Ha anche al suo attivo diverse registrazioni per note etichette discografiche come la Soul Note, la Via Veneto Jazz, La Collana Jazz de Il Manifesto e la Bongiovanni Record.
Vincitore, col sestetto strumentale E.A., del VII Concorso Internazionale di Sant’Anna Arresi (1995).
Ha svolto attività di docenza di batteria jazz presso i Conservatori Musicali di Sassari e di Cagliari e nei Seminari Invernali di Jazz organizzati dall’Ente Musicale di Nuoro sotto la direzione di Paolo Fresu.
Nel giorno del solstizio d’estate, in occasione della Festa della Musica, il Complesso Vocale di Nuoro “mette in tavola” il primo di una serie di concerti gustosi e variegati.
L’idea dei concerti “MENU À LA CARTE” nasce dal desiderio della direttrice del CVN di permettere ai cantori tutti di elaborare un programma attingendo alle centinaia di brani studiati nei 30 anni di attività del coro.
Ciascun componente del coro ha potuto scegliere un brano di genere profano ed uno di genere sacro così che son venuti fuori ben sei programmi, tre di genere sacro e due di genere profano.
Il calendario di tutti i concerti in programma sarà reso presto noto sul sito del CVN.
Il primo dei programmi, MENU À LA CARTE N. 1 (uno dei due concerti di musica corale profana) è composto di ben sei abbondanti “portate”:
Ce n’è per tutti i palati, esigenti e raffinati.
Per gli amanti dell’antico e della musica barocca,
Ecco pronti per servirvi madrigali e un’albicocca,
Canzonette e un bel mottetto,
Tra un prosciutto e un gamberetto.
Ai romantici incalliti, tutti seri e ben compiti,
Tanti Lieder, cacio e fichi
Ecco subito serviti.
Poi spumanti, grappe e mirti,mentre s’alza una chanson:
Che goduria queste voci, ma anche questa bourguignonne!
Pecorini profumati,contrappunti appassionati,
mostaccioli col caffè e un acuto che va al re!!!
Ed infine i rocchettari (quelli che aman tanto il Pop)
Qualche canto gusteranno prima ancora dello…stop!
Il concerto, si inserisce nel progetto “Musicaviva – Vivi la Musica” sostenuto dal Mibact, a cui FENIARCO intende dar risalto inserendo in un unico cartellone nazionale tutti i concerti corali che si svolgono il 21 giugno e quelli che sono previsti nel periodo dal 18 al 26 giugno e riconducibili alla Festa della Musica.
Concerto del
Complesso Vocale di Nuoro,
“Menù à la carte n°1”
Antica Chiesa di Nostra Signora delle Grazie
L’idea dei concerti “MENU À LA CARTE” nasce dal desiderio del direttore del Complesso Vocale di Nuoro, il Maestro Franca Floris, di permettere ai cantori tutti di elaborare un programma attingendo alle centinaia di brani studiati nei 30 anni di attività del coro (1984-2014).
In occasione dei festeggiamenti in onore del Redentore, il Complesso Vocale di Nuoro ha deciso di riproporre il primo di tali concerti, che prevede l‘esecuzione di un programma di musica profana interamente scelto dai cantori.
MASTERCLASS DI CANTO BAROCCO con ROBERTA INVERNIZZI
dedicata ad Antonietta Chironi
In qualità di coro laboratorio, il Complesso Vocale di Nuoro sarà presente nella giornata dedicata allo studio e all’esecuzione dei madrigali di Claudio Monteverdi.
Maestro accompagnatore al clavicembalo, il Maestro Michele Nurchis del Conservatorio “L. Canepa” di Sassari.
Bizzarria Ensemble
Attilio Motzo, concertazione
Complesso Vocale di Nuoro
Franca Floris, direzione
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Cantata BWV 4 “Christ lag in Todesbanden”
Sinfonia
Coro: Christ lag in Todesbanden
Duo: Den Tod niemand zwingen kunnt
Aria: Jesus Christus, Gottes Sohn
Coro: Es war ein wunderlicher Krieg
Aria: Hier ist das rechte Osterlamm
Duo: So feiern wir das hohe Fest
Corale: Wir essen und leben wohl
Johann Ludwig Bach (1677-1731)
“Das ist meine Freude” – mottetto per doppio coro
Claudio Monteverdi (1567-1643)
Sestina – Lagrime d’Amante al Sepolcro dell’amata
Simona Caria – Paola Sotgiu, soprani;
Sergio Loddoni, contralto
Pierpaolo Carta, tenore;
Valerio Sotgiu, basso