Concerto in occasione della Festa Europea della Musica
21 GIUGNO 2019
I LUOGHI DEL CANTO/I LUOGHI NEL CANTO
Il Canto ci aiuta a viaggiare con i sensi, a sentire con orecchie predisposte ad accogliere il lontano, il diverso, il vecchio che non è fine, ma solido ponte per un incessante, rigogliosa, nuova rinascita.
Il programma proposto viaggia tra i luoghi che hanno dato vita, impulso e linfa alla produzione corale e hanno visto nascere compositori che di tale linfa si sono nutriti e hanno a loro volta alimentato e parte dall’Italia, luogo della Musica per eccellenza in particolare a partire dal Rinascimento quando corti e cappelle alimentavano una vivace produzione musicale specchio della ricchezza culturale del Paese.
Italia dove, più che da ogni altra parte del vecchio continente, l’estro compositivo supera l’esercizio per farsi eleganza, raffinatezza, semplicità, grazia. E ci conduce tra Roma e Venezia, città che favoriscono, alimentano le arti e la musica in particolare diventando luoghi di produzione, di incontro, commistione, confronto e scambio tra compositori di culture diverse.
Dall’Italia alla Germania, che come il nostro paese tanto ha dato alla musica, con la proposta di composizioni del Romanticismo nelle quali vivono città reali e fantastiche, paesaggi e luoghi che suscitano emozioni, ricordi struggenti, malinconie e passioni, ricerca, desiderio, “Sensucht”; che incontra nel suo percorso, luoghi di pace, perdono, oblio, abbandono, luoghi del buio e della luce. Terre, regioni, montagne, fiumi, città sacre, del dolore, del piacere, della fantasia, che vivono nella musica.
E poi il Nord, il Sud, l’Est e l’Ovest che rimangono punti cardinali, non luoghi di superiorità,
prevaricazione, povertà, appartenenza elitaria, sudditanza, ma al contrario luoghi di commistione.
Un viaggio tra le emozioni che il Canto esprime con tutta la sua potenza.
ABSQUE FINIS / SENZA CONFINI
Vetera et nova musica
Programma
- Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525ca-1584):
• “Surge, illuminare Jerusalem”
• “Super flumina Babylonis“ - Adrian Willaert (1490-1562) “Dulces exuviae”
- Giovanni Gabrieli (1557-1612) “Beata es Virgo Maria”
- Franz Schubert (1797-1828) “Die Nacht”
- Robert Schumann (1810-1856) “Der Wassermann”
- Felix Mendelssohn (1809-1847) “Mitten wir in Leben sind”
- Johannes Brahms (1833-1897) op. 42:
• n.2 “Darthulas Grabesgesang”
• n.3 “Vineta” - Arvo Paert (1935) “The woman whit the alabaster box”
- Felix Resch (1957) “Horizontale Verschiebungen”
- Antonio Sanna (1932-2016) “Rosario di Orgosolo”
ABSQUE FINIS / SENZA CONFINI
Vetera et nova musica
Programma
- Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525ca-1584):
• “Surge, illuminare Jerusalem”
• “Super flumina Babylonis“ - Adrian Willaert (1490-1562) “Dulces exuviae”
- Giovanni Gabrieli (1557-1612) “Beata es Virgo Maria”
- Franz Schubert (1797-1828) “Die Nacht”
- Robert Schumann (1810-1856) “Der Wassermann”
- Felix Mendelssohn (1809-1847) “Mitten wir in Leben sind”
- Johannes Brahms (1833-1897) op. 42:
• n.2 “Darthulas Grabesgesang”
• n.3 “Vineta” - Arvo Paert (1935) “The woman whit the alabaster box”
- Felix Resch (1957) “Horizontale Verschiebungen”
- Antonio Sanna (1932-2016) “Rosario di Orgosolo”
IL GIORNO DEI CORI
Lo stiamo imparando: cantare in coro ci fa bene. E infatti il numero dei cori aumenta, e sono diverse centinaia di migliaia le persone che, in Italia, provano ogni settimana, tengono concerti e rendono così più ricca la loro e la nostra vita. Così, MITO continua a dedicare un’intera giornata al piacere di cantare insieme, grazie alle esibizioni di dieci cori, non solo italiani, distribuiti in dieci concerti.
Alla fine della giornata tutti i cori si riuniranno per un gran finale al quale il pubblico è invitato a partecipare cantando.
♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦
Programma
Giovanni Pierluigi da Palestrina
• Surge, illuminare Jerusalem
• Super flumina Babylonis
Adrian Willaert
• Dulces exuviae
Giovanni Gabrieli
• Beata es Virgo Maria
Franz Schubert
• Die Nacht D. 983
Felix Mendelssohn-Bartholdy
• Mitten wir im Leben sind mottetto a 8 voci op. 23 n. 3
Robert Schumann
• Der Wassermann op. 91 n. 3
Johannes Brahms
• Darthulas Grabesgesang op. 42 n. 3
• Vineta op. 42 n. 2
Arvo Pärt
• The woman with the alabaster box
Felix Resch
• Horizontale Verschiebungen
Antonio Sanna
• Rosario di Orgosolo
Franca Floris, direttore
In collaborazione con
FENIARCO
Associazione Cori Piemontesi
IL GIORNO DEI CORI
Lo stiamo imparando: cantare in coro ci fa bene. E infatti il numero dei cori aumenta, e sono diverse centinaia di migliaia le persone che, in Italia, provano ogni settimana, tengono concerti e rendono così più ricca la loro e la nostra vita. Così, MITO continua a dedicare un’intera giornata al piacere di cantare insieme, grazie alle esibizioni di dieci cori, non solo italiani, distribuiti in dieci concerti.
Alla fine della giornata tutti i cori si riuniranno per un gran finale al quale il pubblico è invitato a partecipare cantando.
♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦
Programma
• Surge, illuminare Jerusalem
• Super flumina Babylonis
Adrian Willaert
• Dulces exuviae
Giovanni Gabrieli
• Beata es Virgo Maria
Franz Schubert
• Die Nacht D. 983
Felix Mendelssohn-Bartholdy
• Mitten wir im Leben sind mottetto a 8 voci op. 23 n. 3
Robert Schumann
• Der Wassermann op. 91 n. 3
Johannes Brahms
• Darthulas Grabesgesang op. 42 n. 3
• Vineta op. 42 n. 2
Arvo Pärt
• The woman with the alabaster box
Felix Resch
• Horizontale Verschiebungen
Antonio Sanna
• Rosario di Orgosolo
Franca Floris, direttore
In collaborazione con
FENIARCO
Iam Sanctae Clarae claritas – Canti a Santa Chiara nel Trecento
Concerto della sezione femminile del Complesso Vocale di Nuoro, al termine della conferenza:
La vita quotidiana a Santa Chiara ai tempi di Eleonora d’Arborea
Conferenza di Giampaolo Mele, docente presso l’Università degli Studi di Cagliari e Direttore scientifico ISTAR
Programma dei lavori
Saluti
Suor Chiara Demurtas – Badessa del Monastero di Santa Chiara
Mons. Roberto Carboni – Arcivescovo Metropolita d’Arborea
Andrea Lutzu – Sindaco di Oristano
Massimiliano Sanna – Assessore alla Cultura del Comune di Oristano
Maurizio Casu – Presidente ISTAR
Concerto
Complesso Vocale di Nuoro (Sezione femminile)
Direttore: Franca Floris
“Iam Sanctae Clarae claritas”
Canti a Santa Chiara nel Trecento
ORISTANO
venerdì 11 ottobre 2019, ore 18:00
Chiesa di Santa Chiara
Nel corso della manifestazione, gli Eredi, in memoria di Raimondo e Angelina Pili, doneranno al Monastero di Santa Chiara un codice in pergamena, in catalano, con la Regola delle Clarisse, promulgata da papa Urbano IV (1263), e risalente al secolo XVI.