Ente Musicale di Nuoro e Complesso Vocale di Nuoro presentano il Concerto di Natale dedicato a Claudio Monteverdi “eccellentissimo Maestro di cappella” nel 450° anniversario dalla nascita.
con: organo Ugo Spanu, arciliuto Franco Fois, viola da gamba Giorgio Oppo – Solisti e Coro del Complesso Vocale di Nuoro – Insulae Ichnussae Juvenes Voces (sezione giovanile del CVN)
Direzione Franca Floris
- ”Salve, Regina” SV 284
a due Tenori o due Soprani e B.C.
Soprani: Maria Ganga e Paola Sotgiu - “Quam pulchra es”; “Ave Maria” da “Sacrae Cantinculae tribus vocibus” per tre voci pari
- ”Litaniae alla Beata Vergine” per coro a sei voci e B.C.
Soprani: Simona Caria e Paola Sotgiu Contralto: Rina Delogu
Tenori: Pier Paolo Carta e Sergio Loddoni Basso: Sandro Appeddu - ”Venite, venite”a due soprani e B.C.
Soprani : Simona Caria e Maria Ganga - Antifona “Speciosa facta es”
Pierpaolo Carta, Sergio Loddoni, Efisio Oggiano, Luigi Pisano, Pietro Prina, Valerio Sotgiu.
Salmo 110 “Confitebor III alla francese”per Soprano, coro a cinque voci e B.C.
Soprano Paola Sotgiu - “Laudate Dominum” a voce sola e B.C.
Soprano: Valentina Satta - Antifona “Jam hiems transiit
Pierpaolo Carta, Sergio Loddoni, Efisio Oggiano, Luigi Pisano, Pietro Prina, Valerio Sotgiu.
Salmo 126 “Nisi Dominus” per coro a sei voci e B.C. - “Jubilet tota civitas” a voce sola e B.C.
Soprano: Valentina Satta - Antifona “Speciosa facta es”
Pierpaolo Carta, Sergio Loddoni, Efisio Oggiano, Luigi Pisano, Pietro Prina, Valerio Sotgiu
Salmo 147 “Lauda Jerusalem” per coro a cinque voci e B.C. - Antifona e versetti pari
Simona Caria, Michela Murru, Paola Sotgiu
“Magnificat” a quattro voci in genere da capella
Dalle Sacrae Cantinculae, pubblicate a soli quindici anni con la dedica al maestro M.A.Ingeneri, alle più ardite composizioni a voce sola, duetti e salmi tratti dalla „Selva Morale e Spirituale“, straordinario contenitore di brani per i più svariati organici e momenti liturgici. Il programma scelto dal Complesso Vocale di Nuoro per il concerto di Natale del 22 dicembre 2017 vuole offrire agli ascoltatori una idea dello straordinario quanto geniale lavoro compositivo di Claudio Monteverdi, fervido e innovativo musicista del quale si celebrano quest‘anno i 450 anni dalla nascita e che con più di 60 opere studiate nel corso degli ultimi trent’anni(canzonette, scherzi,cicli di madrigali, ,salmi, mottetti) è il compositore più eseguito, forse anche il più amato, dal coro. Definito „creatore della musica moderna“ per l‘importanza che riveste nel passaggio dall’estetica rinascimentale, rispettosa della forma e dell’armonia di derivazione fiammingo/
Biglietti in prevendita al CTS (ExMè – Piazza Mameli) e la sera del concerto a teatro – Intero 8 euro – ridotti 5 euro riduzioni di legge e soci Ente Musicale – online su www.ciaotickets.com
A Natale puoi…
Insulae Ichnussae Juvenes Voces (Sezione giovanile del Complesso Vocale di Nuoro) e Complesso Vocale di Nuoro in
“CANTI DI NATALE DAL MONDO”
Programma:
IIJV
1. Germania “Maria durch ein Dornwald ging”
2. Spagna “Zumba zum”
3. Irlanda ”The holly and The ivy girl”
4. Gran Bretagna “The holly and The ivy”
5. Galles ”We wish you a merry Christmas”
CVN
6. Germania ”Es ist ein Ros entsprungen”
7. Germania ”In dulci jubilo”
8. Gran Bretagna ”Once in Royals David’s city”
9. Gran Bretagna ”God Rest Ye Merry, Gentlemen”
10. Gran Bretagna “ding dong, merrily on high”
11. Germania ”Hark! the Herald Angel sing”
12. Italia ”O Sanctissima”
13. Italia ”Canto di Maria”
14. Francia ”Il est né le divin enfant”
15. Gran Bretagna “Adeste fideles”
16. Ucraina “Schedrik”
17. Galles “We wish you a merry Christmas”
18. Austria ”Stille Nacht”
“Dall’ingresso a Gerusalemme alla morte sulla croce”
parole e musica
La polifonia che racconta il sacro evocando le immagini dell’ingresso a Gerusalemme, del processo, del Calvario, di Maria ai piedi della croce, della grande pena della Madre del Figlio di Dio che è Madre di tutti i figli.
La polifonia che si alterna alla lettura di passi di ieri e di oggi e invita all’ascolto, alla meditazione, alla contemplazione della salvezza che attraverso il sacrificio ci viene dalla Pasqua.
Dal 10 al 13 maggio 2018, il Complesso Vocale di Nuoro sarà coro laboratorio nella Masterclass sulla pratica del basso continuo tenuta dal docente Franco Pavan, organizzata con l’Ente Musicale di Nuoro e aperta a musicisti, anche non professionisti e in formazione, studenti di conservatori, licei musicali, scuole di musica.
Tutte le informazioni e le quote di iscrizione e partecipazione sono disponibili anche su www.entemusicalenuoro.it.
Secondo appuntamento per il primo Nuoro Baroque Festival organizzato dall’Ente Musicale di Nuoro. A conclusione della masterclass sulla prassi del basso continuo, diretta dal Maestro Franco Pavan, e con il Complesso Vocale di Nuoro, diretto da Franca Floris, che si terrà a Nuoro dal 10 al 13 maggio. Il concerto vede protagonisti, oltre a Franco Pavan e al Complesso Vocale di Nuoro, i musicisti che avranno partecipato alla masterclass. Il programma prevede alcuni dei brani più noti della grandissima produzione di Claudio Monteverdi.
Partendo da una frase del ”West-östlicher Divan” (il Divano orientale-occidentale) di J.W.v.Goethe che ritroveremo in ”Horizontale Verschiebungen” di F.Resch, una proposta di ascolto di brani della letteratura corale contemporanea: autori tra i più incisivi e apprezzati del panorama internazionale fortemente impegnati non solo nella ricerca ”senza con
Per una festa della musica che sia festa delle voci, degli spazi che risuonano di queste voci sempre in movimento, in divenire, nella costante ricerca del nuovo, senza confini” in ambito compositivo ma anche nella oculata scelta dei testi, determinanti e mai secondari, dai quali scaturiscono nuove sonorità che, anche quando richiamano al passato possiedono sempre nuovi e interessanti proposte compositive ed esecutive che li accomuna.
Nello scambio reciproco, continuo e mai scontato della musica al servizio della parola e della parola al servizio della musica.
Compositori di oggi accomunati dalla passione per la scrittura corale e dal rispetto dovuto alla voce e allo strumento ”coro” che manifestano nelle loro opere.