Celebrazione nella ricorrenza del 100° anniversario della morte del Poeta Sebastiano Satta
Ore 10.45: Arrivo degli ospiti;
Ore 11.00: Poesia di Sebastiano Satta: legge l’attore Gavino Poddighe;
Ore 11.05: Deposizione di un mazzo di fiori nella tomba del poeta;
Ore 11.10: Introduzione di Leonardo Moro – Assessore alla Cultura del Comune di Nuoro;
Ore 11.15: Alessandro Bianchi – Sindaco di Nuoro – Commemorazione del poeta;
Ore 11.30: Intervento di Massimo Satta, nipote del poeta;
Ore 11.40: Esecuzione corale del Complesso Vocale di Nuoro diretto da Franca Floris;
Ore 11.50: “A Bustianu Satta“ di Antioco Casula noto Montanaru, legge Paolo Pillonca;
Ore 12.00: Esecuzione corale del Complesso Vocale di Nuoro;
Ore 12.10: Fine della cerimonia.
Celebrazione nella ricorrenza del 100° anniversario della morte del Poeta Sebastiano Satta
- Ore 17.00: Visita alla casa natale di Sebastiano Satta;
- Ore 17.30: Letture di brani del poeta Sebastiano Satta a cura dell’Associazione “I segni delle radici”;
- Ore 17.45: Esecuzione brani musicali da parte della corale Complesso Vocale di Nuoro.
Dalla collaborazione con il quartetto percussionistico nuorese Kangbe, nasce una originale esecuzione della Missa Luba, un arrangiamento di musiche tipicamente congolesi sul testo latino della messa ad opera del missionario belga Padre Guido Haazen. L’esecuzione affronta un genere musicale in cui vengono utilizzati strumenti a percussione congolesi come il kyondo e il kikumvi ma anche altri strumenti come le congas e djambe, creando una commistione di ritmi che vengono dal Mali, dalla Guinea e dalla tradizione africana.
Il programma del concerto sarà completato con l’esecuzione di brani per sole percussioni e brani corali tra i più popolari del mondo fra quelli natalizi: Gran Bretagna, Germania, Catalogna, Spagna, Ucraina nonché alcuni brani di autori contemporanei.
Il COMPLESSO VOCALE DI NUORO e l’ENTE MUSICALE DI NUORO in collaborazione con la SCUOLA CIVICA DI MUSICA “A. CHIRONI” organizzano, nei giorni 10/11/12 aprile 2015, un laboratorio di concertazione, direzione di coro e prassi esecutiva tenuto dal Maestro PETER NEUMANN (Koeln – Germania). Allo studio il mottetto BWV227 “Jesu, meine Freude” di J. S. Bach (1685-1750), e l’opera n. 42 per coro misto a sei voci di J. Brahms (1833-1897).
Il laboratorio è aperto a: direttori di coro e orchestra, cantori anche non professionisti, studenti di licei musicali, scuole di musica e conservatori, appassionati.
Saranno ammessi non più di 10 allievi direttori effettivi che saranno selezionati in base al curriculum artistico /professionale presentato. Non è prevista alcuna limitazione al numero di uditori. Saranno presenti Il CVN (Complesso Vocale di Nuoro) in qualità di coro laboratorio e per la concertazione e direzione del mottetto di J.S.Bach , un basso continuo formato dall’organo (Prof. Michele Nurchis del conservatorio “L.Canepa” di Sassari) e dal violoncello (Prof. Fabio Mureddu del conservatorio “G.P. Da Palestrina” di Cagliari).
Le tre giornate si concluderanno con una esecuzione pubblica dei brani oggetto di studio, nella quale il Complesso vocale di Nuoro, accompagnato dai musicisti Fabio Mureddu (violoncello, Conservatorio di Cagliari) e Michele Nurchis (basso continuo, Conservatorio di Sassari), sarà diretto dagli allievi iscritti alla masterclass.
Concerto conclusivo del laboratorio di concertazione, direzione di coro e prassi esecutiva tenuto dal Maestro PETER NEUMANN.
In programma il mottetto BWV227 “Jesu, meine Freude” di J. S. Bach (1685-1750), e l’opera n. 42 per coro misto a sei voci di J. Brahms (1833-1897).
Complesso vocale di Nuoro diretto dai partecipanti al laboratorio
Violoncello: Fabio Mureddu
Basso continuo: Michele Nurchis
Il coro di voci bianche “Pietro Borrotzu” dell’istituto comprensivo n. 2 di Nuoro si appresta a partecipare al festival concorso per cori scolastici di Verona del 16 maggio.
In vista del viaggio, terrà un concerto il cui programma prevede l’esibizione del coro di voci bianche diretto da Franca Floris e nel quale saranno ospiti anche il Complesso vocale di Nuoro e il Coro Ortobene.