NUORO BAROQUE FESTIVAL 2019
MASTERCLASS SULLA MUSICA ANTICA con PAOLO DA COL
“Voci silenti, voci ritrovate. Polifonie veneziane e romane tra ricerca ed esecuzione”
Nuoro, 28-31 marzo 2019
Ente Musicale di Nuoro e Complesso Vocale di Nuoro presentano la masterclass sulla musica antica “Voci silenti, voci ritrovate. Polifonie veneziane e romane tra ricerca ed esecuzione” con Paolo Da Col. La Masterclass è aperta a musicisti, anche non professionisti e in formazione, cantori anche amatoriali, studenti di conservatori, licei musicali, scuole di musica. Saranno ammessi non più di 12 allievi effettivi, mentre non è prevista alcuna limitazione al numero di uditori. Sarà presente il Complesso Vocale di Nuoro in qualità di coro laboratorio. È possibile far parte del coro laboratorio, mettendosi in contatto con Franca Floris (Complesso Vocale di Nuoro frfloris@gmail.com).
Il 31 marzo, al termine della masterclass, è previsto il concerto finale degli allievi indicati dal docente, che dirigeranno il coro laboratorio.
La quota di frequenza per gli allievi effettivi è di € 100.
La quota di frequenza per gli allievi uditori è di € 20.
La quota per far parte del coro laboratorio di € 30.
Alle quote di frequenza va aggiunta la quota d’iscrizione di € 50, non rimborsabile in caso di rinuncia (la quota di frequenza verrà restituita agli allievi non ammessi come allievi effettivi, qualora rinuncino a frequentare la masterclass come uditori)
La scadenza per le iscrizioni è fissata al 15 marzo per gli allievi effettivi, al 25 marzo per gli uditori. Agli allievi effettivi verrà data conferma dell’iscrizione entro il 20 marzo.
Il versamento va effettuato sul c/c postale n. 10307080 intestato a: Ente Musicale di Nuoro Via Convento, 8 – 08100 Nuoro o, in alternativa, con bonifico bancario presso Banca Prossima (codice IBAN: IT72I0335901600100000067443), indicando nella causale la dicitura: “Iscrizione Masterclass di Paolo Da Col 2019”. La scheda debitamente compilata e la ricevuta del versamento dovranno pervenire presso l’Ente Musicale di Nuoro – Via Convento, 8 – 08100 Nuoro o all’indirizzo di posta elettronica: info@entemusicalenuoro.it
A tutti gli allievi, sia effettivi che uditori, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Maggiori informazioni sul sito www.entemusicalenuoro.it.
Per altre informazioni di carattere organizzativo, artistico e logistico rivolgersi all’Ente Musicale di Nuoro e-mail: info@entemusicalenuoro.it tel. 0784 36156 – La scheda d’iscrizione può essere scaricata da questo link.
PAOLO DA COL
Paolo Da Col ha compiuto studi musicali al Conservatorio di Bologna e musicologici all’Università di Venezia. Sin da giovanissimo ha orientato i propri interessi al repertorio della musica rinascimentale e preclassica, unendo costantemente ricerca ed esecuzione. Ha fatto parte per oltre vent’anni di numerose formazioni vocali italiane, tra le quali la Cappella di S. Petronio di Bologna e l’Ensemble Istitutioni Harmoniche. È docente del Conservatorio di Trieste. Dal 1998 dirige l’ensemble vocale Odhecaton, con il quale ha registrato una quindicina di dischi e conseguito numerosi premi, tra i quali due diapason d’or de l’année, lo choc e il Grand prix international de l’Académie du disque lyrique. Dirige la rivista L’Organo fondata da Luigi Ferdinando Tagliavini, ha collaborato in qualità di critico musicale con quotidiani e riviste specializzate, ha diretto il catalogo di musica dell’editore Arnaldo Forni di Bologna, è curatore di edizioni di musica strumentale e vocale, autore di cataloghi di fondi musicali e di saggi sulla storia della vocalità. Collabora all’edizione critica delle opere di allo Gesualdo da Venosa, Rossini e Tartini, e sta concludendo un lavoro di ricerca sui cantori veneziani tra Quattro e Cinquecento per il Centre d’Études Supérieures de la Renaissance di Tours. Con Odhecaton ha ricevuto nel 2018 il Premio Abbiati della critica musicale italiana.
Concerto in occasione della Festa Europea della Musica
21 GIUGNO 2019
I LUOGHI DEL CANTO/I LUOGHI NEL CANTO
Il Canto ci aiuta a viaggiare con i sensi, a sentire con orecchie predisposte ad accogliere il lontano, il diverso, il vecchio che non è fine, ma solido ponte per un incessante, rigogliosa, nuova rinascita.
Il programma proposto viaggia tra i luoghi che hanno dato vita, impulso e linfa alla produzione corale e hanno visto nascere compositori che di tale linfa si sono nutriti e hanno a loro volta alimentato e parte dall’Italia, luogo della Musica per eccellenza in particolare a partire dal Rinascimento quando corti e cappelle alimentavano una vivace produzione musicale specchio della ricchezza culturale del Paese.
Italia dove, più che da ogni altra parte del vecchio continente, l’estro compositivo supera l’esercizio per farsi eleganza, raffinatezza, semplicità, grazia. E ci conduce tra Roma e Venezia, città che favoriscono, alimentano le arti e la musica in particolare diventando luoghi di produzione, di incontro, commistione, confronto e scambio tra compositori di culture diverse.
Dall’Italia alla Germania, che come il nostro paese tanto ha dato alla musica, con la proposta di composizioni del Romanticismo nelle quali vivono città reali e fantastiche, paesaggi e luoghi che suscitano emozioni, ricordi struggenti, malinconie e passioni, ricerca, desiderio, “Sensucht”; che incontra nel suo percorso, luoghi di pace, perdono, oblio, abbandono, luoghi del buio e della luce. Terre, regioni, montagne, fiumi, città sacre, del dolore, del piacere, della fantasia, che vivono nella musica.
E poi il Nord, il Sud, l’Est e l’Ovest che rimangono punti cardinali, non luoghi di superiorità,
prevaricazione, povertà, appartenenza elitaria, sudditanza, ma al contrario luoghi di commistione.
Un viaggio tra le emozioni che il Canto esprime con tutta la sua potenza.
ABSQUE FINIS / SENZA CONFINI
Vetera et nova musica
Programma
- Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525ca-1584):
• “Surge, illuminare Jerusalem”
• “Super flumina Babylonis“ - Adrian Willaert (1490-1562) “Dulces exuviae”
- Giovanni Gabrieli (1557-1612) “Beata es Virgo Maria”
- Franz Schubert (1797-1828) “Die Nacht”
- Robert Schumann (1810-1856) “Der Wassermann”
- Felix Mendelssohn (1809-1847) “Mitten wir in Leben sind”
- Johannes Brahms (1833-1897) op. 42:
• n.2 “Darthulas Grabesgesang”
• n.3 “Vineta” - Arvo Paert (1935) “The woman whit the alabaster box”
- Felix Resch (1957) “Horizontale Verschiebungen”
- Antonio Sanna (1932-2016) “Rosario di Orgosolo”
ABSQUE FINIS / SENZA CONFINI
Vetera et nova musica
Programma
- Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525ca-1584):
• “Surge, illuminare Jerusalem”
• “Super flumina Babylonis“ - Adrian Willaert (1490-1562) “Dulces exuviae”
- Giovanni Gabrieli (1557-1612) “Beata es Virgo Maria”
- Franz Schubert (1797-1828) “Die Nacht”
- Robert Schumann (1810-1856) “Der Wassermann”
- Felix Mendelssohn (1809-1847) “Mitten wir in Leben sind”
- Johannes Brahms (1833-1897) op. 42:
• n.2 “Darthulas Grabesgesang”
• n.3 “Vineta” - Arvo Paert (1935) “The woman whit the alabaster box”
- Felix Resch (1957) “Horizontale Verschiebungen”
- Antonio Sanna (1932-2016) “Rosario di Orgosolo”
IL GIORNO DEI CORI
Lo stiamo imparando: cantare in coro ci fa bene. E infatti il numero dei cori aumenta, e sono diverse centinaia di migliaia le persone che, in Italia, provano ogni settimana, tengono concerti e rendono così più ricca la loro e la nostra vita. Così, MITO continua a dedicare un’intera giornata al piacere di cantare insieme, grazie alle esibizioni di dieci cori, non solo italiani, distribuiti in dieci concerti.
Alla fine della giornata tutti i cori si riuniranno per un gran finale al quale il pubblico è invitato a partecipare cantando.
♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦
Programma
Giovanni Pierluigi da Palestrina
• Surge, illuminare Jerusalem
• Super flumina Babylonis
Adrian Willaert
• Dulces exuviae
Giovanni Gabrieli
• Beata es Virgo Maria
Franz Schubert
• Die Nacht D. 983
Felix Mendelssohn-Bartholdy
• Mitten wir im Leben sind mottetto a 8 voci op. 23 n. 3
Robert Schumann
• Der Wassermann op. 91 n. 3
Johannes Brahms
• Darthulas Grabesgesang op. 42 n. 3
• Vineta op. 42 n. 2
Arvo Pärt
• The woman with the alabaster box
Felix Resch
• Horizontale Verschiebungen
Antonio Sanna
• Rosario di Orgosolo
Franca Floris, direttore
In collaborazione con
FENIARCO
Associazione Cori Piemontesi
IL GIORNO DEI CORI
Lo stiamo imparando: cantare in coro ci fa bene. E infatti il numero dei cori aumenta, e sono diverse centinaia di migliaia le persone che, in Italia, provano ogni settimana, tengono concerti e rendono così più ricca la loro e la nostra vita. Così, MITO continua a dedicare un’intera giornata al piacere di cantare insieme, grazie alle esibizioni di dieci cori, non solo italiani, distribuiti in dieci concerti.
Alla fine della giornata tutti i cori si riuniranno per un gran finale al quale il pubblico è invitato a partecipare cantando.
♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ ♦
Programma
• Surge, illuminare Jerusalem
• Super flumina Babylonis
Adrian Willaert
• Dulces exuviae
Giovanni Gabrieli
• Beata es Virgo Maria
Franz Schubert
• Die Nacht D. 983
Felix Mendelssohn-Bartholdy
• Mitten wir im Leben sind mottetto a 8 voci op. 23 n. 3
Robert Schumann
• Der Wassermann op. 91 n. 3
Johannes Brahms
• Darthulas Grabesgesang op. 42 n. 3
• Vineta op. 42 n. 2
Arvo Pärt
• The woman with the alabaster box
Felix Resch
• Horizontale Verschiebungen
Antonio Sanna
• Rosario di Orgosolo
Franca Floris, direttore
In collaborazione con
FENIARCO