Anche quest’anno siamo onorati di partecipare al prestigioso Festival internazionale di musiche polifoniche Voci d’Europa, che quest’anno raggiunge la sua XXXV edizione.
Eseguiremo un programma il cui tema portante è “Orient Und Okzined: senza confini“.
Partendo da una frase del “West-östlicher Divan” (il Divano orientale-occidentale”) di J.W.v.Goethe che ritroveremo in “Horizontale Verschiebungen” di F.Resch, una proposta di ascolto di brani della letteratura corale contemporanea: autori tra i più incisivi e apprezzati del panorama internazionale fortemente impegnati non solo nella ricerca “senza confini” in ambito compositivo ma anche nella occulata scelta dei testi, determinanti e mai secondari, dai quali scaturiscono nuove sonorità che, anche quando richiamano al passato possiedono sempre nuovi e interessanti proposte compositive ed esecutive che li accomuna.
Nello scambio reciproco, continuo e mai scontato della musica al servizio della parola e della parola al servizio della musica.
Compositori di oggi accomunati dalla passione per la scrittura corale e dal rispetto dovuto alla voce e allo strumento “coro” che manifestano nelle loro opere.
L’appuntamento è per domenica 9 settembre ore 21.00 presso la Basilica dei SS. Gavino, Proto e Gianuario a Porto Torres.
Il Festival preseguirà fino al 23 settembre con numerosi e interessanti appuntamenti in cartellone.