Breve ma veramente intensa la trasferta internazionale del 2014 che ha visto il Complesso Vocale di Nuoro impegnato in ben 3 concerti in altrettante località dell’Assia nei soli giorni 26 e 27 Aprile.
Giunti in Germania nella tarda serata del 25 aprile, siamo stati accolti dai coristi di Langenselbold e dal loro direttore, Maestro Hubert Thorwald Reuter che, nei locali della Parrocchia cattolica “Maria Regina” di Langenselbold, ci avevano preparato una cena tipica tedesca molto gradita.
Il primo giorno, ospite del Chorforums Eintracht di Langenselbold per il quarto “Langenselbolder Chorfestival“, il coro ha partecipato ad un workshop molto partecipato tenuto dal Direttore Franca Floris. Il tragitto tra l’albergo e la sede del laboratorio è stato piuttosto divertente, i nostri ospiti hanno messo a disposizione diversi mezzi di trasporto, persino un furgoncino della croce rossa!
Il laboratorio, tenutosi nella bella cornice della settencentesca Chiesa parrocchiale cristiana evangelica di Langenselbold, era incentrato sullo studio dei brani:
“Maria Magdalene” di Andrea Gabrieli (1532-1586),
“Rosario di Ghilarza” di Antonio Sanna,
e del tradizionale sardo “A Diosa” meglio noto come “Non potho reposare” in una versione particolare di Rachel/Sini, armonizzata per coro misto a quattro voci.
La giornata si è conclusa con un concerto del Chorforums Eintracht di Langenselbold e del Complesso Vocale di Nuoro terminata con l’esecuzione del brano “A diosa” da parte dei due cori congiuntamente con il Presidente del coro ospitante, Christian Hintz, nella parte del solista.
Particolarmente apprezzata dal numeroso pubblico è stata l’esecuzione delle canzoni Nachtwache I e II (dall’Op. 104 di J. Brahms) ma anche del brano contemporaneo O magnum mysterium del compositore basco J. Busto eseguito spazializzati fra il pubblico.
Proprio l’apprezzamento per la nostra esecuzione di Brahms, riscontrato nella patria dell’autore e da parte dei suoi connazionali, è stato particolare motivo di soddisfazione per noi.
Sul concerto è stato pubblicato un articolo sul locale Langensenbolder Zeitung.
La sera i nostri ospiti hanno voluto omaggiarci portandoci a cena nel ristorante pizzeria di Langenselbold, “la bella Positano“, gestito da nostri connazionali lucani; la loro accoglienza e il poter parlare in italiano ci ha fatto sentire a casa.
Nel secondo giorno, anch’esso molto denso di impegni, il Complesso Vocale di Nuoro ha tenuto due concerti ai quali veramente grande è stata la partecipazione di pubblico. Il primo concerto, ospiti del Pro Musica – Internationaler Chor di Karben (anch’esso diretto dal Maestro Hubert Thorwald Reuter), ha avuto luogo in una gremita sala-auditorium (della capienza di oltre 400 posti a sedere!) del Bürgerzentrum. Anche stavolta, la nostra esibizione è stata preceduta da quella del coro ospitante e conclusa con l’esecuzione congiunta di “Non potho reposare” in cui Christian Hintz ha cantato da solista. È stato sorprendente esibirci di fronte ad un pubblico tanto numeroso ed attento a dispetto dell’insolito orario, le 15:00!
Anche su questo concerto, è stato pubblicato sulla stampa locale un articolo estremamente lusinghiero nei nostri confronti, che ci ha fatto molto piacere.
La sera del secondo giorno, infine, siamo stati ospiti del Vocalensemble Edelweiss Mernes che già ci aveva ospitati in occasione della nostra partecipazione al Concorso internazionale di Mernes nel 2006.
Il concerto, tenutosi presso la Bürgerhaus di Oberndorf, ancora una volta è stato molto partecipato dal pubblico, la sala era gremita e i posti a sedere si sono rivelati insufficienti.
Tutta l’esperienza è stata molto intensa, emozionante e… faticosa ma di grande soddisfazione. Ci ha colpito particolarmente la grande partecipazione del pubblico, molto attento e composto e sempre numeroso. Quest’ultimo aspetto in particolare, è stato motivo di orgoglio per noi e ha avuto proporzioni a cui non siamo abituati a “casa nostra” dove la musica polifonica è ancora un genere “di nicchia”, seguito perlopiù da amatori, sempre in numero più contenuto di quello che abbiamo potuto conoscere in questa occasione.