Come abbiamo più volte ricordato, nel 1984 nasceva il Complesso Vocale di Nuoro ma veniva anche fondata la Feniarco, la Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali, che raccoglie attorno a sé oltre 2.700 cori iscritti, fra i quali, attraverso la Fersaco – Federazione Regionale Sarda Associazioni Corali, è compreso il nostro.
In coincidenza con il trentennale del CVN, ci siamo uniti, con un concerto, alle celebrazioni che in tutta Italia festeggiano il 30° anniversario di fondazione della Federazione.
Il programma era impegnativo e integralmente incentrato sull’opera corale sacra di Felix Mendelssohn-Bartoldy (1809-1847). Partendo dall’opera n°39 per soli, coro femminile e basso continuo, con i soli: Paola Sotgiu (soprano I), Maria Ganga (soprano II), Carmela Podda (alto I) e Tiziana Puggioni (alto II) e Ugo Spanu all’organo, e proseguendo con il Vespergesang, n°121 per coro maschile e violoncello con il solo Sergio Loddoni e Fabio Mureddu al Violoncello, si è concluso con alcuni mottetti tratti dal vastissimo repertorio dell’autore: Beati mortui per coro maschile a 4 voci, Herr,nun laessest Du per coro misto a 4 voci, Denn Er hat per coro misto a 8 voci, Richte mich, Gott per coro misto a 8 voci e Mitten wir per coro misto a 8 voci.
Ancora una volta grazie ad Ugo Spanu, sempre gentile e disponibile a collaborare con noi e grazie a Fabio Mureddu con il quale questa è stata la felice prima di (speriamo) tante altre future collaborazioni.