Come ormai consuetudine, si è rinnovato il 10 dicembre l’appuntamento con il concerto di Natale organizzato dall’Ente Musicale di Nuoro nell’ambito della Rassegna Concertistica Autunnale 2005. Inedito invece lo scenario in qui si è svolto lo spettacolo: il Teatro Eliseo, finalmente restituito alla città di Nuoro dopo decennale ristrutturazione. Per il secondo anno insieme, il Complesso Vocale e l’orchestra d’archi I Solisti di Perugia, con i soli Lia Serafini, M. Antonietta Carta, Anna Mossa, Pierpaolo Carta e Alfredo Grandini, hanno interpretato un repertorio strumentale e vocale comprendente opere di Mozart e Händel.
Del musicista austriaco nella prima parte del concerto “I Solisti” hanno proposto il Divertimento in fa maggiore K 138 e la Serenata Eine kleine Nachtmusik KV 525. Nella seconda parte della serata, diretti da Franca Floris, l’ensemble strumentale umbro e la compagine vocale nuorese si sono prodotti nell’esecuzione del Dixit Dominum HWV 232 per soli, coro e orchestra di G.F. Händel. Il Salmo 109 (110) del Libro di Davide, messo in musica dal compositore tedesco a Roma nell’aprile 1707, pervaso da un’energia formidabile e da grande espressività nei passaggi lirici, ha evidenziato le doti di agilità, precisione ed interpretazione di strumentisti, soli e coro in una esecuzione a lungo applaudita dal pubblico del teatro.
Il consolidarsi del rapporto artistico e umano con I Solisti di Perugia, reso possibile dall’impegno e lungimiranza dell’Ente Musicale di Nuoro, lascia ben sperare in future collaborazioni, sempre nel segno di un’intesa musicale forte e foriera di esiti elevati.