Dal primo al cinque di giugno il Complesso Vocale di Nuoro, unico rappresentante della nostra nazione, ha partecipato all'”Edelweiß Festival” che si è tenuto in Germania a Mernes, quartiere di Bad Soden-Salmünster, rinomata località termale situata tra Francoforte e Darmstadt.
L’occasione era quella dei festeggiamenti della fondazione del coro locale avvenuta ben 100 anni or sono e che hanno visto tutta la cittadina, ma proprio tutta bambini compresi, impegnata per la riuscita della manifestazione.
Il Festival, oltre ad alcuni concerti in varie località della zona assieme ad altri cori provenienti da varie parti dell’Europa, ha avuto come momento culminante il Concorso Internazionale di canto corale. La giuria internazionale, composta dai maestri Miroslav Košler (Repubblica Ceka), Hellmuth Drewes (Austria), Felix Resch (Italia) e David Ramirez (Costa Rica) ha assegnato al Complesso Vocale il secondo premio, con uno scarto minimo rispetto allo splendido coro sloveno Cantemus Kamnik, nonché un riconoscimento particolare (confermato anche dallo straordinario calore del numerosissimo pubblico) per l’esecuzione di “Denn Er hat seinen Engeln befohlen” di F. Mendelssohn Bartholdy, presentato in programma insieme a “O Bone Jesu” di G.P. da Palestrina, “Ecce vidimus Eum” di M. Zuccante e “Tre danze sarde” di A. Sanna.
Naturalmente tutto ciò non ha potuto che farci piacere visto che la proposta di Mendelssohn in terra tedesca ci sembrava un tantino azzardata e non priva di un pizzico di presunzione! Ci ha molto colpiti la massiccia e composta partecipazione a tutte le manifestazioni musicali della gente: all’interno dei teatri non c’erano mai posti a sedere liberi e tra un brano e l’altro il pubblico faceva un tifo da “stadio” (per la polifonia: che bello!).
L’arricchimento per noi non è stato solo musicale ma anche e soprattutto umano; abbiamo conosciuto persone straordinarie che si sono messe a nostra completa disposizione e che per quattro giorni ci hanno fatto da angeli custodi: i nostri accompagnatori Ursula e Karl Heimrich, gli ospiti dei cantori, l’albergatore italiano Salvo, il presidente del coro “Edelweiß” Hermann Ziegler, il responsabile artistico del concorso nonché direttore del suddetto coro Hubert Reuter, il presidente del concorso Roland Kistner, la signora della Gaststätte “Jossa” che non ci faceva pagare le birre, i signori Mancosu, coppia di sardi/tedeschi che si è fatta trovare al nostro arrivo ed in seguito non ci ha più abbandonato.
E come non rivolgere il nostro pensiero “nostalgico” alle fantastiche torte che ad ogni ora ci venivano offerte?