A dieci anni dalla scomparsa, avvenuta nel luglio del 1996, l’Ente Musicale di Nuoro, il Complesso Vocale e la Scuola Civica di Musica a lei intitolata rendono omaggio ad Antonietta Chironi con un concerto che ha voluto radunare alcuni tra i musicisti che più spesso le sono stati vicini in qualità di colleghi o di allievi. Non solamente grande cantante ma anche, e soprattutto, formidabile animatrice culturale ed insegnante, legata alla Sardegna ed alla sua città, dopo aver contribuito all’apertura della Scuola Civica di Musica nuorese ed aver fondato l’Ente Musicale li diresse ed animò instancabilmente sino alla prematura fine.
Tutta l’attività dell’Ente è stata dedicata nel 2006 ad Antonietta per ricordarla a chi ha avuto la fortuna di conoscerla ed apprezzarla in vita e per farla invece scoprire a tutti coloro, e sono tanti fra i giovani allievi dei Seminari e della “sua” Scuola Civica, che non hanno avuto l’opportunità di incontrarla. Questo concerto in particolare è significativo perché organizzato insieme alla Scuola Civica di Musica, ora a lei dedicata, ed al Complesso Vocale di Nuoro diretto da Franca Floris, la prima allieva a diplomarsi sotto la sua guida al Conservatorio.
Sul palco del Teatro Eliseo si sono alternati Andrea Ivaldi, sia come solista che accompagnatore del Complesso Vocale in un repertorio romantico tedesco per coro e pianoforte, Angiola Serra e Antonio Ligios, Paola Puggioni e Battista Giordano. Ha chiuso la serata la giovane pianista Antonella Chironi, nipote di Antonietta.