Promossa dall’Associazione Corale “G. Verdi” di Teramo e giunta alla XV edizione, la Rassegna Polifonica Aprutina è nata con l’intento di diffondere il canto corale polifonico e per favorire il confronto con realtà diverse e gruppi di differente formazione. Confronto ‘tecnico’ sè ma anche contatto umano e sociale in nome della musica e della pratica corale.
Diversi luoghi del centro storico teramano hanno ospitato i vari momenti della manifestazione: i concerti serali che, oltre al coro nuorese, hanno visto impegnati la corale ospite, il Coro Juvenes Cantores di Corato, il Coro Nuovo Accordo di Trieste e i Laeti Cantores di Roma e, la mattina del 27, il seminario per direttori e coristi organizzato in collaborazione con l’Associazione Regionale Cori d’Abruzzo sul tema “Il canto originale sardo e la sua elaborazione in polifonia”, tenuto dalla nostra direttrice Franca Floris.
La giornata del 28 trasferimento a Pescara per un concerto inserito nella XXXII edizione degli Incontri Musicali organizzati dall’Associazione Corale Sant’Andrea. Un pubblico numeroso ed entusiasta ha assistito all’esibizione nella chiesa che dà il nome al coro organizzatore, applaudendo calorosamente i brani in programma, musica sacra nella prima parte, profana nella seconda, terminando con due brani appartenenti al repertorio popolare sardo, armonizzati per coro misto da Antonio Sanna.
Bilancio più che positivo per queste giornate trascorse in Abruzzo, certamente per l’arricchimento dovuto all’incontro con realtà musicali pregevoli, ma anche e soprattutto per la splendida accoglienza ricevuta da parte dell’Associazione Verdi e della Sant’Andrea, in particolare nella persona di Gianni Vecchiati, qui nella duplice veste di presidente del coro pescarese nonché dell’A.R.C.A. (Associazione Regionale Cori d’Abruzzo) patrocinatrice delle due manifestazioni.