Anche il 2015 si è concluso.
Come sempre, per il Complesso Vocale è stato foriero di soddisfazioni e di occasioni di crescita e miglioramento.
Dal punto di vista artistico non ha visto appuntamenti numerosi come negli ultimi anni tuttavia quelli che si sono tenuti sono stati molto impegnativi e formativi. Su tutti va ricordato il Laboratorio di concertazione, direzione di coro e prassi esecutiva tenuto nei giorni 10, 11 e 12 aprile dal Maestro e amico PETER NEUMANN, una tre giorni intensissima e faticosa ma ancor di più formativa e arricchente.
Successivamente, la nostra attività artistica è stata distratta da un impegno gravoso: la lunga ricerca di una nuova sede che, via via, sempre più ci ha assorbito. Alla fine però il lavoro ha dato i suoi frutti e nei mesi di luglio e agosto abbiamo potuto traslocare. Dopo circa vent’anni abbiamo salutato la vecchia sede che per tanto tempo è stata testimone silenziosa di tutte le nostre fatiche, dei momenti di sconforto, del freddo (!!!) ma soprattutto della condivisione delle gioie, della soddisfazione per i risultati raggiunti, dei momenti di convivialità e di allegro “stare insieme”. È con gioia, quindi, che mostriamo qui alcune immagini della nostra nuova luminosa, calda e accogliente sede.
Ma le novità che il 2015 ha avuto in serbo per noi non sono finite qui.
La programmazione artistica, infatti, si è conclusa con due concerti.
Il primo, il tradizionale concerto Natale che il Complesso Vocale di Nuoro organizza tutti gli anni nella propria città, ha avuto luogo, con grande partecipazione di pubblico, nella Cattedrale di Santa Maria della Neve e ha visto il debutto con successo della sezione giovanile composta dalle “piccole ragazze”: Rachele Catte, Maria Ganga, Carla Guiso, Elisa Fruttero, Maria Mossa, Martina Porcheddu, Valentina Porcheddu e Emma Solinas.
Da parte dei “grandi” vada il più grande in bocca al lupo per il futuro al Insulae Ichnussae Juvenes Voces.
La chiesa era gremita! è sempre una soddisfazione e una gioia per noi quando registriamo la grande partecipazione della nostra città alle nostre proposte.
Il secondo concerto, organizzato dall’Ente Musicale di Nuoro, ha avuto luogo in una Chiesa dove il nostro coro non aveva mai avuto occasione di cantare e che, sotto il profilo acustico, è stata una piacevole (nonostante la temperatura “freddina”) scoperta per noi: la Chiesa del Sacro Cuore ad Onanì. Ancora una volta un piccolo paese della nostra provincia è stato con noi accogliente e ospitale.
Siamo quindi pronti per cominciare un nuovo anno di attività artistica, fiduciosi che ci porterà tante nuove e belle esperienze e che le soddisfazioni non mancheranno.