Grazie al sostegno della Fondazione Banco di Sardegna, la rassegna concertistica itinerante Cantus giunge alla sua quarta edizione. Tre gli appuntamenti: Olbia (chiesa di San Simplicio), Alghero (cattedrale di Santa Maria), Bosa (chiesa del Carmelo). Seguendo una formula ormai consolidata, ciascun concerto sarà preceduto da una presentazione di carattere storico-architettonico del monumento affidata a relatori di prestigio e grande esperienza. In più la chiesa romanica di San Simplicio farà da sfondo alla presentazione del Progetto ITERR-COST riguardante la promozione, valorizzazione e gestione dei beni del Romanico dell’Alto Tirreno. Il programma musicale è dedicato alla figura di Claudio Monteverdi (1567-1643), Maestro di Cappella in San Marco dal 1613 al 1643 e il cui lavoro compositivo sentenziò il passaggio dalla musica rinascimentale a quella barocca.
I salmi proposti, tratti dalla Selva Morale e Spirituale e da una raccolta successiva, sono lavori che affrontano diversi stili compositivi: il genere “antico” nonché quello della “seconda pratica” nella quale il compositore intende porre “per signora dell’armonia l’orazione”, mettendo in risalto i valori espressivi del testo, quasi un assoggettarsi al testo stesso per evidenziarlo. L’amore per i monumenti della nostra terra – prezioso “contenitore” per pagine di raffinata musica corale – insieme alla passione per il bel cantare insieme hanno offerto lo stimolo giusto alla riproposizione di questo ambizioso progetto intrapreso nel 1997, un’occasione che il Complesso Vocale di Nuoro coglie per festeggiare il venticinquesimo anniversario della sua fondazione. A tutti coloro che hanno consentito la realizzazione dell’iniziativa, per prima la Fondazione Banco di Sardegna che ha creduto nella validità della proposta culturale, il nostro più caloroso ringraziamento.
Un ringraziamento particolare infine ad Ugo Spanu per la professionalità e la collaborazione dimostrate oltre che per la preziosa amicizia.