Il 2 e 3 Ottobre, presso la sede dell’Ente Foreste Sardegna di Nuoro, la sezione giovanile del Complesso Vocale di Nuoro è stata impegnata nell’attività di coro laboratorio in occasione del seminario per cantori e direttori di cori giovanili organizzato dalla FERSACO, la Federazione Regionale Sarda Associazioni Corali.
Docente del corso, che trattava il tema “L’arte di mescolare tradizione ed innovazione”, Alessandro Cadario, direttore di coro e d’orchestra nonché compositore già molto conosciuto nel mondo corale italiano ed internazionale, e a ragione!
Nonostante la giovane età, infatti, il Maestro ha dato prova di saper affrontare generi e repertori diversi con competenza e disinvoltura riuscendo a coinvolgere attivamente il gruppo dei partecipanti.
Oggetto di studio del breve ma intenso incontro, che la FERSACO ha organizzato esclusivamente per i cori giovanili, erano tre brani di diverso genere, epoca e stile: “A round of three country dances” di T. Ravenscroft, “Salve Regina” di L. Jansson nell’arrangiamento di G. Eriksson e “Iris” di B. Antonacci nella versione a quattro voci a cappella dello stesso Cadario.
Il brano antico di Ravenscroft e quello contemporaneo di Jansson hanno permesso un lungo e interessante lavoro sull’improvvisazione, uno dei temi per i quali il corso stesso è stato voluto dalla Commissione Artistica della FERSACO: l’aspetto dell’improvvisazione è spesso sottovalutato da direttori di coro mentre può essere molto utile ai fini non solo di una maggiore autonomia vocale ma anche di una presenza più consapevole e meno “direttore-dipendente” del cantore.
Il brano “Iris”, molto apprezzato dai cantori, ha permesso al Docente di parlare delle modalità esecutive della musica pop italiana, caratterizzata da peculiarità diverse da quelle degli altri paesi e pertanto bisognosa di un approccio adeguato da parte del direttore e dei cantori verso questo tipo di repertorio.
Doveroso un ringraziamento a tutti i partecipanti al corso, ad Alessandro Cadario innanzitutto, ai direttori e cantori iscritti, al coro laboratorio, al Presidente della FERSACO Antonio Sanna, venuto appositamente da Porto Torres per i saluti, al Segretario Andrea Matera e ai cantori del Complesso Vocale di Nuoro che hanno curato l’aspetto logistico.
Per ultimo, ma non meno importante, un particolare ringraziamento all’Ente Foreste Sardegna che anche questa volta ha messo a disposizione locali spaziosi, luminosi e confortevoli.
Ah! grazie alle mamme che hanno portato i dolci: buonissimi!!!
Appuntamento al prossimo anno.