Claudio Monteverdi, Johann Ludwig Bach e Johann Sebastian Bach: questi i compositori scelti dal Complesso Vocale di Nuoro e dal Bizzaria Ensemble del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Musica Giovanni Pierluigi da Palestrina di Cagliari per il loro primo concerto insieme.
Nella Chiesa di San Michele il 5 novembre 2016 alle ore 21.00 i due gruppi proporranno un ricco ed interessante programma che si aprirà con i sei madrigali di C. Monteverdi (1567-1643) “Lacrime d’amante al sepolcro d’amata” meglio conosciuti come “La Sestina” e tratti dal VI libro di madrigali. Verranno eseguiti da cinque componenti del CVN accompagnati da Francesco Bianco al clavicembalo.
Seguirà la Cantata BWV 4 di J.S. Bach (1685-1750) “Christ lag in Todesbanden” per Archi, Coro a 4 voci e Continuo.
A conclusione del concerto il mottetto “Das ist meine Freude” di J.L. Bach (cugino del più famoso J.S. Bach) per doppio coro ad otto voci con il raddoppio strumentale delle parti.
I due gruppi, guidati da Attilio Motzo per la parte strumentale e Franca Floris per quella vocale sanciscono, con questo concerto, una collaborazione che li vedrà impegnati anche a breve scadenza in altri interessanti programmi della ricca produzione corale/ strumentale di musica antica e barocca legati ancora a Claudio Monteverdi e Johann Sebastian Bach.