Esito felice per i cinque giovani coristi del Complesso Vocale partecipanti alle selezioni per il Coro Giovanile Italiano anno 2011-2012: due di essi sono stati ammessi come coristi effettivi, i restanti tre come riserve.
Il Coro Giovanile Italiano nasce nel 2003 su iniziativa della Feniarco (Federazione Nazionale delle Associazioni Regionali Corali), con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Nel tempo si sono avvicendati alla direzione illustri maestri quali Filippo Maria Bressan, Nicola Conci e Stojan Kuret, mentre per il prossimo biennio la preparazione e la direzione del CGI sarà affidata ai maestri Dario Tabbia di Torino per la musica sacra del XVII-XVIII sec. e Lorenzo Donati di Arezzo per la musica contemporanea. Negli anni il coro è stato impegnato in stages preparatori, tournèe concertistiche in prestigiose sedi e nella partecipazione al Festival Europa Cantat. Quest’ultimo è un evento assolutamente unico nel suo genere: riproposto a cadenza triennale, il Festival riunisce nello stesso luogo per dieci giorni consecutivi circa 4.000 persone tra coristi, direttori, accompagnatori, staff organizzativo e ospiti internazionali, provenienti da tutta Europa e da diversi paesi del mondo, accomunati dalla passione per il canto e dal desiderio di vivere un’esperienza di incontro e di confronto, di studio di nuovi repertori e di lavoro con i maggiori direttori di coro di tutto il mondo.
La Feniarco, proprio in occasione della diciottesima edizione della manifestazione, che per la prima volta si svolgerà in Italia a Torino nel 2012, ha rinnovato i ranghi del CGI nell’intento di allestire una compagine corale giovanile rappresentativa della coralità nazionale italiana per eseguire concerti di elevato valore artistico in questo prestigioso contesto internazionale. Per il 2011 sono previste due sessioni di preparazione e concerti, la prima delle quali si svolgerà in aprile a Montecatini Terme in occasione del “Festival di Primavera”.
Un traguardo importante quindi che, oltre a premiare l’applicazione e le qualità dei ragazzi, testimonia dell’intensa attività svolta da Franca Floris e dal Complesso Vocale di Nuoro con i più giovani, da sempre presenti in larga percentuale tra le fila del nostro ensemble, culminata lo scorso anno con la formazione di un’apposita sezione giovanile, già protagonista come coro laboratorio del seminario per cantori e direttori di cori giovanili organizzato dalla FERSACO e tenuto da Alessandro Cadario.
A Carla, Elias, Giampiero, Severino e Tiziana l’augurio di tutti noi per l’inizio di questa nuova ed entusiasmante avventura canora.