Impegnativa, ma densa di soddisfazioni, la trasferta del Complesso Vocale in terra tedesca per rappresentare l’Italia nelle competizioni corali svoltesi dal 17 al 19 giugno nei pressi di Francoforte, nelle cittadine di Mainhausen e Langeselbod.
Il IX Concorso Corale Internazionale di Mainhausen, le cui competizioni si sono svolte tra la mattina ed il primo pomeriggio del 18 Giugno, ha visto la partecipazione, oltre alla nostra, di formazioni provenienti da tutto il mondo: Stati Uniti, Filippine, Costarica, Cuba, Danimarca, Ungheria e Germania.
Cori di altissimo livello formati da professionisti del canto corale: i cubani Entrevoces dalle voci intense e vibranti d’espressività, recenti trionfatori a Marktoberdorf tra i cori misti e ivi insigniti del premio del pubblico; i Cardinal Singers, americani di Louisville, vincitori nella categoria cori misti dei World Choir Games 2010 e secondi assoluti nella MUSICA MUNDI World Ranking List Top 1.000, nella recente tournée europea secondi a Marktoberdorf e primi nel VI Harmonie-Festival di Lindenholzhausen; i due cori filippini, dai curricula impressionanti per numero e qualità dei concorsi vinti, l’Ateneo de Manila College Glee Club, dominatore a maggio 2011 nella competizione di Varna e l’ensemble Imusicapella, premiato lo stesso periodo in diverse categorie al 40° Florilège Vocal de Tours. El Café Chorale infine, la più prestigiosa formazione del Costarica, di indubbia bravura e grande simpatia, coro con il quale i nostri cantori hanno trovato, nei pochi giorni trascorsi insieme, un’intesa forte e immediata.
Insomma, citando l’organizzatore Christian Froehlich: “è come se nel calcio si affrontassero le squadre del Manchester United, Inter, Milan, Boca Juniors e Barcellona…”. E, battute a parte, la qualità della competizione è stata confermata dai mirabolanti punteggi ottenuti dai vincitori delle tre categorie: 95,50 degli statunitensi nel maschile, 98,20 dell’ensemble Imusicapella nel misto e 99,06 sempre dei Cardinal Singers nella competizione riservata ai cori jazz.
Grande è stata quindi la soddisfazione per il nostro coro, formato da semplici appassionati, nel riportare un elevato punteggio che ci ha consentito di guadagnare, oltre agli applausi del folto pubblico e alle congratulazioni dell’illustre giuria internazionale, anche il prestigioso Gold Diplom, riservato ai cori che avessero riportato punteggi finali superiori agli 85 centesimi.
Ancora più grande appagamento per il 2° premio conquistato dalla sezione maschile nella competizione riservata ai cori virili, dietro gli irraggiungibili statunitensi e davanti agli amici costaricani.
Nel tardo pomeriggio il Complesso Vocale ha raggiunto la cittadina di Langenselbold dove i è svolto il I Concorso di Canto Corale “Musica Sacra”, riservato a cori misti.
In questo, oltre al 2° premio, ci è stato assegnato l’ambito premio speciale riservato alla migliore esecuzione di un canto mariano, ottenuto con l’Ave Maria del compositore austriaco Anton Bruckner.
A questi si è aggiunto il premio speciale del pubblico, particolarmente gratificante in una competizione in cui il repertorio era obbligatoriamente sacro e quindi di meno immediato impatto su un pubblico quanto mai eterogeneo rispetto a composizioni profane o popolari.
Per chiudere in bellezza la tournée, la domenica mattina il coro ha avuto l’onore di accompagnare la celebrazione della Messa pontificale nel celebre Duomo di Fulda, gioiello del barocco tedesco su preesistente impianto romanico che custodisce le spoglie di San Bonifacio.
Abbiamo assistito alla processione dei pellegrini giunti da ogni parte d’Europa ad onorare le spoglie del Santo benedettino e l’emozione per essere stati scelti a svolgere un impegno così importante è stata forte; alla fine della Santa Messa il coro, davanti al maestoso altare, ha eseguito alcuni brani sacri su richiesta del Kapellmaister del Duomo, Herr Franz Peter Hubert.
La giornata si è conclusa con la partecipazione al concerto dei vincitori dei due concorsi, per l’occasione gemellati, dove al coro misto è stato chiesto di eseguire l’Ave Maria di Bruckner e Sleep di Whitacre, brano quest’ultimo in cui abbiamo ottenuto i punteggi più elevati dai giurati, meritando un 96 da parte del celeberrimo compositore lituano Vytautas Miškinis.
Ancora, il coro maschile è intervenuto con Soir, composizione dell’amico Mauro Zuccante su splendido testo della poetessa valdostana Eva Pellissier, e col tradizionale Su ballittu cadenzadu del nuorese Alessandro Catte. Essere presenti al concerto di gala alternandosi sul palco con gli altri splendidi cori che hanno riportato premi nelle diverse competizioni, in uno spettacolo di altissimo livello che ha entusiasmato la vasta platea, è stato il migliore epilogo auspicabile per la breve ed intensa trasferta.
L’esperienza vissuta dal coro è stata sicuramente faticosa, ma straordinaria occasione di arricchimento culturale ed umano, ricca di soddisfazioni per il lavoro che da anni cerchiamo di svolgere con serietà ed umiltà, nel rispetto che deve essere dato ad una forma musicale così importante quale è la musica corale.