Rassegna corale “Borgo Cornalese” che si tiene annualmente nella vicina Villastellone.
Nel pomeriggio del 1 giugno, nell’ambito della manifestazione “Molte voci, un solo canto – Cori al Borgo Medievale“, il nostro coro e il coro ospitante hanno tenuto un concerto dal titolo “Incontro nella Polifonia” nella suggestiva cornice, appunto, del Borgo Medievale, il complesso realizzato a Torino in occasione dell’Esposizione internazionale del 1884 riproducendo, all’interno del Parco del Valentino, edifici di epoca medievale situati in varie località piemontesi.
Il programma del concerto, seppur breve, è stato vario e composto esclusivamente di musica profana spaziando dalle chanson rinascimentali al canto popolare sardo passando per brani romantici e contemporanei.
La sera è stato il momento del concerto a Villastellone, nella suggestiva cornice della chiesa della Beata Vergine dei Dolori nel Borgo Cornalese. Il concerto è iniziato con il caloroso benvenuto a sorpresa con il quale il coro Vox Viva ha voluto omaggiare noi salutandoci con una piacevole e originale esecuzione del brano tradizionale sardo Anghelos Cantande nella versione scritta da A. Sanna.
Anche il programma di questo concerto è stato vario e composito, proponendo una prima parte di musica sacra antica, romantica e contemporanea e una seconda parte profana anch’essa appartenente a periodi storici e culturali differenti.
L’accoglienza calorosa del pubblico, è stata ripagata con il gran finale dei due cori che uniti hanno proposto l’esecuzione del brano Abendlied di J. Rheinberger e, nuovamente, Anghelos Cantande.
La generosa ospitalità del coristi del Vox Viva, delle loro famiglie e della ProLoco di Villastellone unita al bel tempo che che ci ha accompagnato durante tutto il fine settimana, ha reso la nostra trasferta torinese molto piacevole e ricca di soddisfazioni anche sotto l’aspetto umano e conviviale.