Nell’anno delle celebrazioni verdiane per il bicentenario della nascita del grande compositore, sabato 30 novembre, il Complesso Vocale di Nuoro è stato protagonista, insieme al giovane soprano nuorese Maria Ladu e al Maestro Giampaolo Zucca in veste di pianista, di un concerto di cori e arie verdiane (ma non solo) tenutosi al Teatro Eliseo e patrocinato dalla A.S.L. Nuoro, dall’A.I.L. sezione di Nuoro e dall’Unità operativa di Ematologia dell’Ospedale San Francesco.
Intensa è stata la partecipazione di pubblico che ha riempito il teatro gratificando con calorosi e numerosi applausi il Complesso Vocale che nell’occasione si è cimentato, con estrema soddisfazione, su un repertorio inconsueto per un coro non lirico. Grande successo hanno riscosso anche la bravissima Maria Ladu nelle sue interpretazioni delle note arie Saper vorreste e Caro nome e, insieme al coro maschile, de La Vergine degli Angeli e il Maestro Giampaolo Zucca, stimato amico che magistralmente ha accompagnato al pianoforte l’esecuzione di tutti i brani in programma.
Ricorrendo anche il 180° anno dalla nascita del compositore, sono stati eseguiti i Quattro quartetti op. 92 per coro e pianoforte di Johannes Brahms.