Al Complesso Vocale l’onore di chiudere il XXI Festival Internazionale di Musica Vocale Concordia Vocis. Dopo aver proposto avvincenti pagine di musica vocale in alcune Chiese e Basiliche di Cagliari, Tortolì, Iglesias e Gavoi con un parterre di prestigiosi cori provenienti da Spagna, Repubblica Ceca e Slovenia, tutti al debutto sui palcoscenici sardi, l’edizione 2012 è giunta alla sua conclusione con una serata interamente dedicata al coro nuorese, per la terza volta tra i protagonisti dell’importante rassegna.
Per l’occasione, nella monumentale Chiesa di Sant’Agostino, edificata nel XV secolo nello storico quartiere della Marina, il Complesso Vocale di Nuoro ha fornito dimostrazione della propria versatilità interpretativa in un programma spaziante dalla Chanson Rinascimentale di Des Prez e Janequin ad alcune pagine di Claudio Monteverdi, passando poi alla letteratura corale romantica con alcune composizioni di Mendelssohn, Schumann e Brahms, abbracciando infine la musica contemporanea con brani di Zuccante, Whitacre, Busto e del maestro Antonio Sanna.
Il fedele e numeroso pubblico di Concordia Vocis ha riservato al coro una calda ed entusiastica accoglienza, tanto più gradita visto il livello di eccellenza conquistato negli anni dal Festival che, grazie ai riconoscimenti riscossi in altri contesti internazionali, nel 2009 è entrato a far parte dei membri ufficiali del C.F.N. Choral Festival Network, a cui aderiscono 27 organizzazioni dei cinque continenti, suddivise fra Festival e Concorsi.