Il titolo, mutuato da una chanson di Clément Janequin, ben esemplifica i temi ispiratori di questo concerto.
Nei componimenti profani dei maggiori autori francesi e fiamminghi evidenti emergono difatti i due volti della Chanson rinascimentale: quello più intimo della galanteria amorosa, venato di lievi trasparenze armoniche, grazia ed accorata malinconia, sovente adombrato dalla presenza del dolore e della morte e, in giocoso contrasto, l’esuberanza, la gaiezza e i vividi effetti pittorici delle chansons rustiche, delle chansons à boire e di quelle descrittive che ebbero proprio in Janequin, con il celebre Chant des oiseaux, l’artefice supremo.
Programma | |
Mille regretz | Josquin Desprez (1450-1521) |
Basiez-moy | Josquin Desprez (1450-1521) |
Parfons regretz | Josquin Desprez (1450-1521) |
Petite camusette | Josquin Desprez (1450-1521) |
Ce moys de may | Clement Jannequin (ca. 1485 – 1558) |
Le chant des oyseaulx | Clement Jannequin (ca. 1485 – 1558) |
Au verd boys | Clement Jannequin (ca. 1485 – 1558) |
Tourdion | Pierre Attaignant, 1530Au joly boys |
Tant que vivray | Claudin de Sermisy (ca. 1490-1562) |
Languir me fais | Claudin de Sermisy (ca. 1490-1562) |
Au joly boys | Claudin de Sermisy (ca. 1490-1562) |
Belle qui tiens ma vie | Jean Tabourot (1519-1595) |
Si j’aime ou non je n’en dy rien | Adrian Le Roy (ca. 1520 – 1598) |
Mon coeur se recommande a vous | Roland de Lassus (1532 – 1594) |
Mignonne, allons voir si la roze | Guillaume Costeley (ca. 1530-1606) |