La Madre di Cristo e dell’umanità, prima ispiratrice per i compositori di ogni epoca, è celebrata in un concerto che diviene intensa orazione e devoto tributo. Dall’austera monodia gregoriana alle arditezze polifoniche di Gabrieli e De Victoria, fino al misticismo ascetico di Arvo Pärt, il canto è lode incessante a Maria Vergine.
Programma | |
Salve regina | Canto Gregoriano |
Salve Sancta parens | Codex Las Huelgas di Burgos (XIV sec.) |
Ave Maris Stella | Canto Gregoriano |
Ave Virgo sanctissima | Manoscritto P XIII di Oristano |
Ave Maria a 8 v. per doppio coro | T.L. De Victoria (ca.1548-1611) |
Ave Regina coelorum a 4 v. femm. | G.P. da Palestrina (ca. 1525-1549) |
Ave Maria a 4 v. | G.P. da Palestrina (ca. 1525-1549) |
Beata es Virgo Maria a 8 v. per doppio coro | G.P. da Palestrina (ca. 1525-1549) |
Beata es Virgo Maria a sei v. | G. Gabrieli (ca.1557-1612) |
Ave, Maris Stella a 8 v. | E. Grieg (1843-1907) |
Ave Maria a 7 v. | A. Bruckner (1824-1896) |
Tota pulchra es Maria a 3 v. femm. | M. Duruflé (1902-1986) |
Ave Maria a 3 v. femm. | Z. Kodàly (1882-1967) |
Salve Mater a 4 v. | O. Jaeggi (1910-1963) |
Bogoroditse devo a 8 v. | S.V. Rachmaninov (1873-1943) |
Salut, Dame sainte a 4 v. masch. | F. Poulenc (1899-1963) |
Ave Maria a 3 v. masch. | M. Zuccante (1962) |
Magnificat a 7 v. | A. Pärt (1935) |