Da un’idea del Complesso Vocale di Nuoro è nato un grande progetto, concepito per essere un omaggio alla memoria, alle gesta e al sacrificio dei combattenti della Grande Guerra, un ponte fra culture diverse (quelle del Triveneto e quella sarda) eppure unite nel ricordo dei luoghi in cui si è combattuto e dove sono sepolti gli eroi della Sardegna.
Sabato 19 marzo 2016, si è tenuta a Nuoro, presso il Teatro Eliseo, la Celebrazione Regionale della Giornata dell’Unità d’Italia e del 70° della Repubblica.
Per la celebrazione dell’evento, la Regione Sardegna e il Comune di Nuoro, hanno voluto unire questa alla prima esecuzione assoluta, organizzata dal Complesso Vocale di Nuoro, insieme con l’Ente Musicale di Nuoro in qualità di produttore, del Requiem in tempore belli. Un’opera scritta dal compositore Mauro Zuccante per ricordare in musica la “Brigata Sassari” e tutti i soldati sardi caduti durante il primo conflitto mondiale.
Una serata ricca, che ha visto l’intervento di numerose autorità, civili e militari ed è stata aperta dalla Banda musicale della Brigata Sassari, i cui caduti, in particolare nella Grande Guerra, il Complesso Vocale di Nuoro ha voluto onorare con il progetto Requiem in tempore belli.
Dopo il discorso celebrativo del prof. Aldo Accardo, dell’Università degli studi di Cagliari, le ragazze della sezione giovanile del Complesso Vocale di Nuoro, le Insulae Ichnussae Juvenes Voces, accompagnate al pianoforte dal M° Andrea Ivaldi, hanno eseguito tre canti della Grande Guerra nella suggestiva elaborazione per coro di voci pari e pianoforte di Mauro Zuccante: Ta pum, Sul ponte di Bassano e Ai Preat.
Infine, in memoria dei caduti sardi della Grande Guerra, è stata la volta della prima esecuzione assoluta del Requiem in tempore belli: una composizione di dodici brani estremamente suggestiva per coro a voci miste, pianoforte e grande varietà di percussioni, scritta
appositamente per essere eseguita dal Complesso Vocale di Nuoro. Nell’esecuzione, diretta dalla nostra Franca Floris, il coro è stato magistralmente accompagnato al pianoforte da Andrea Ivaldi e alle percussioni da Andrea Bini e Luca Piana.
E’ stata una serata ricca ed emozionante, il coronamento di tanto lavoro e impegno profusi da tanti, a partire dall’autore, che ci onorato della sua presenza al concerto, per proseguire con la nostra direttrice Franca Floris, con l’infaticabile Andrea Ivaldi fino ad arrivare al prezioso Angelo Palmas, presidente dell’Ente musicale di Nuoro senza il cui contributo la realizzazione del progetto non sarebbe stata possibile.
Impossibile dimenticare, infine, il pubblico che numeroso e attento ha seguito lo svolgersi della lunga serata, rendendo per noi ancora più appagante il compimento del nostro impegno.