Le voci soliste della sezione giovanile del Complesso Vocale di Nuoro (Insulae Ichnussae Juvenes Voces) hanno preso parte, gli scorsi martedì 14 e mercoledì 15 marzo, per il PROGETTO SCUOLE 2016/17, alla messa in scena di “Cinderella: Opera in due atti per giovani esecutori”, di Sir Peter Maxwell Davies, direttore della Royal Philarmonic Orchestra di Londra e della Bbc Philarmonic di Manchester, compositore di fama molto apprezzato per le accuratissime partiture sinfoniche e le opere di teatro musicale pensate appositamente per bambini e ragazzi nonché musicista di corte della regina Elisabetta.
Scritta tra il 1979 ed il 1980, l’opera è un libero adattamento in versione moderna della celebre fiaba di “Cenerentola” scritta da C. Perrault.
Lo spettacolo, a cura della Cooperativa Teatro e/o Musica, é andato in scena al Teatro Verdi di Sassari in collaborazione con il Conservatorio di Musica „L. Canepa“ di Sassari e la scuola Civica di Musica di Nuoro, con l’allestimento scenico di Giovanni Carroni e la direzione dell’esecuzione del Maestro Andrea Ivaldi e, come detto, ha visto le giovanissime voci della sezione giovanile del CVN, le Insuale Ichnussae Juvenes Voces, interpreti di tutti gli undici ruoli solisti dell’opera: Cinderella (Valentina Porcheddu); il Principe (Emma Solinas); la matrigna (Maria Ganga), Medusa (Maria Mossa); Hecate (Elisa Fruttero); Dragonia (Rachele Catte); il gatto (Martina Porcheddu); l’araldo (Lorenza Cuccheddu); I Field Marshal Sir Wellington Bombast Plimp (Carla Guiso); Lord Admiral Sir Nelson Drake Victory (Silvia Soddu); Lord Delta Wing Vertical Take off (Rossella Barba).
Sul palco, oltre alle nostre soliste, il Coro di voci bianche della Corale Luigi Canepa di Sassari che, insieme al Coro del II Circolo Didattico Porcellana di Sassari (Maestri Salvatore Rizzu e Sabrina Fadda) interpretavano il treno e i gattini e l’Orchestra Giovanile della Sardegna del Conservatorio Luigi Canepa di Sassari (docenti preparatori Efisio Abis ed Annarita Dessolis).
Alla direzione il Maestro Andrea Ivaldi, docente di pianoforte presso il Conservatorio di Sassari e direttore artistico della Scuola Civica di Musica „A. Chironi“ di Nuoro.
È stata una bellissima esperienza, certamente faticosa per le nostre ragazze che nonostante gli impegni scolastici hanno affrontato i viaggi da Nuoro a Sassari al pomeriggio per le prove e le recite, ma ne è valsa la pena!
In ultimo, ma certo non meno importante, grazie ai fantastici genitori che, rendendosi sempre disponibili, permettono alle ragazze delle IIJV di fare queste esperienze!
Alla prossima!