La vita quotidiana a Santa Chiara ai tempi di Eleonora d’Arborea
Lo scorso 11 ottobre, la sezione femminile del Complesso Vocale di Nuoro ha preso parte alla conferenza del Prof.Giampaolo Mele, docente dell’università di Sassari, codicologo e direttore dell’ISTAR, su “La vita quotidiana a Santa Chiara ai tempi di Eleonora d’Arborea“, proponendo un programma di brani di antifone, responsori, inni, alleluia che hanno chiuso l’interessante convegno svoltosi nella chiesa del Monastero di Santa Chiara ad Oristano.
Ecco un’altra chiesa che ci ha regalato un’acustica perfetta! Sì, ci è sembrato di cantare come se fossimo amplificate naturalmente; tra di noi ci sentivamo benissimo e questa sensazione di fusione e intesa è stata confortata dalle conferme avute dal pubblico.
Nel corso della manifestazione, gli Eredi, in memoria di Raimondo e Angelina Pili, hanno donato al Monastero di Santa Chiara un codice in pergamena, in catalano, redatto in scrittura tardo gotica, con la Regola delle Clarisse promulgata da papa Urbano IV (1263), e risalente al secolo XVI. Il manoscritto include anche una succinta Cronaca dell’Ordine francescano, dove sono citati diversi monasteri catalani della «custodia» di Barcellona, tra cui quello di Pedralbes.