Quest’anno è ricorso il trentacinquesimo anno di attività del Complesso Vocale di Nuoro, il trentacinquesimo Concerto di Natale, che abbiamo tenuto il 15 dicembre a Cala Gonone, con replica il 22 dicembre a Orgosolo.
Per l’occasione, abbiamo offerto una riproposizione della particolare festa che tradizionalmente si tiene al King’s College di Cambridge e coniuga, alternandoli, il canto delle carole natalizie con la lettura di nove testi sacri, tratti dalle sacre scritture: A Festival of nine lessons and carols – Una festa di nove letture e carole. Un collaudato e suggestivo concerto secondo la versione del Cambridge’s choir college che ha il potere di trasportare cantori ed ascoltatori nell’atmosfera autentica del Natale.
L’attività concertistica del 2019 si è, infine, conclusa ad Ardauli, il 29 dicembre, insieme anche al Coro di Villanova Monteleone diretto dal Maestro Paolo Carta, ospiti del Coro femminile Bonucaminu diretto dal Maestro Michele Turnu.
E così, tra antifone, pietre che suonano, campanelli, mottetti, chanson e Lieder, siamo arrivati alla conclusione del trentacinquesimo anno di attività: niente di speciale, tutto di speciale come i 34 anni che lo hanno preceduto e siamo grati per essere ancora qua pronti ad iniziare un nuovo anno corale con la stessa grinta, armonia e consapevolezza che tanto ancora abbiamo da imparare ma anche da dare.